Carceri: accelerare interventi per la realizzazione delle REMS a Castiglione delle Stiviere (MN) e a Limbiate (MI)

 

Approvata all’unanimità dalla Commissione speciale
una Risoluzione sul superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari

 

Milano, 27 febbraio 2017Via libera oggi all’unanimità dalla Commissione speciale sulla situazione carceraria, presieduta da Fabio Fanetti (Lista Maroni), a due Risoluzioni.

La prima riguarda la realizzazione di strutture sanitarie extraospedaliere (REMS) a Castiglione delle Stiviere (Mn) e Limbiate (Mi), interventi necessari dopo la definitiva chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG). A oltre quattro anni dalla legge che prevedeva la realizzazione di strutture alternative, il documento, illustrato da Carolina Toia (Lista Maroni) e proposto da Mario Mantovani (FI), impegna la Giunta a istituire un Tavolo tecnico per valutare “la reale necessità di realizzare nuove strutture” e ridurre l’utilizzo di suolo pubblico, dando priorità all’intervento sull’ex ospedale di Limbiate. 

Occorre accelerare la realizzazione d’interventi necessari per dare soluzioni a problematiche importanti e non più procrastinabili – ha sottolineato il Presidente Fanetti -. Bisogna arrivare a soluzioni immediate”.

La Commissione ha, inoltre, approvato (sempre all’unanimità) una seconda Risoluzione sulla riforma dell’ordinamento penitenziario. Il documento, illustrato dal Presidente Fanetti, intende sensibilizzare i Presidenti di Senato e Camera dei Deputati perché si proceda allo stralcio delle norme sulle carceri dal cosiddetto “pacchetto Giustizia” per “approvare con celerità la riforma dell’ordinamento penitenziario” . “Il Consiglio regionale della Lombardia -ha sottolineato Fanetti-  ha condiviso e sostenuto esperienze culturali e assistenziali per la riabilitazione e il reinserimento lavorativo dei detenuti. Ora occorre che a partire dallo Stato si intervenga per superare i tanti problemi delle carceri italiane” .

 

-TiTTi- Arena
S
truttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it