Gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Elisa Sala” di Monza (Istituto comprensivo Salvo D'Acquisto) sono stati questa mattina ospiti del Consiglio regionale, insieme ai loro insegnanti, per una visita didattica.
In Aula consiliare, seduti tra i banchi dei Consiglieri, hanno appreso alcune nozioni sul funzionamento dell’Assemblea legislativa. Sono stati accolti da Laura Barzaghi (PD) e Massimiliano Romeo (Lega Nord), che hanno risposto a diversi quesiti sul trasporto pubblico e delle liste d’attesa in sanità. Si è toccato anche l’argomento dei risparmi energetici e della salvaguarda dell’ambiente attraverso piccoli accorgimenti di ecologia quotidiana, quali per esempio risparmiare la carta delle fotocopie.
Alla fine della mattinata i ragazzi sono sati accompagnati al 31esimo piano di Palazzo Pirelli, il Belvedere. Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città, in una giornata purtroppo nebbiosa, e conoscere la storia e il pregio architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia e uno dei simboli della Lombardia.