Commissione Territorio, audizioni sui pdl cartellonistica stradale e seminterrati

La Commissione Territorio, presieduta quest'oggi dal Vicepresidente Mauro Piazza (Lombardia Popolare), è stata impegnata in una serie di audizioni. 

Primo tema affrontato è stata la disciplina della cartellonistica e la pubblicità lungo le strade, oggetto di un progetto di legge (proposto da Lino Fossati, Lista Maroni), che modifica l’attuale legge in vigore (9/2001), rendendo ancora più restrittivo il collocamento di pubblicità fuori dai centri abitati. L’obiettivo è quello di salvaguardare ulteriormente il patrimonio paesaggistico regionale. In Commissione sono intervenuti AIPE, l’Associazione Italiana Pubblicità Esterna; F.IN.CO, Federazione Industrie, Prodotti e Servizi per le Costruzioni; la FISPE, Federazione Italiana per lo Sviluppo della Pubblicità Esterna, ANACS, l’Associazione nazionale delle aziende di cartellonistica stradale, Italia Nostra, Legambiente. Anche il WWF ha portato il proprio contributo, attraverso una lettera formale. Da parte di tutti gli intervenuti è stata sottolineata la necessità di contrastare maggiormente l’abusivismo e l’illegalità.

La Commissione ha poi continuato i suoi lavori incontrando le associazioni di costruttori e ambientalisti, oltre all’ANCI, sul progetto di legge relativo al “recupero dei seminterrati” che arriverà in Aula entro fine mese. Tra gli intervenuti: ANCI Lombardia, ANCE, Assoedilizia e Legambiente Lombardia.