Un tavolo tecnico per monitorare l’inceneritore di Valmadrera (LC)

Attivare un Tavolo tecnico di lavoro, cui parteciperanno Regione Lombardia e la ditta Silea, per tenere costantemente monitorata la realizzazione della rete di teleriscaldamento legata all’impianto d’incenerimento rifiuti di Valmadrera (LC).  Questo l’invito rivolto al Presidente Maroni e alla Giunta regionale contenuto nella Risoluzione, illustrata da Gianmarco Corbetta (M5S), approvata oggi all’unanimità dalla Commissione consiliare Ambiente (Presidente Luca Marsico – FI).

Tra gli obiettivi del tavolo tecnico l’effettuazione di un’indagine epidemiologica sugli impatti generati dall’impianto; la ricognizione degli impianti di riscaldamento domestico che verrebbero sostituti dalla rete di teleriscaldamento; una stima delle emissioni e un’analisi territoriale degli inquinanti presenti nelle emissioni dell’inceneritore.

Il documento approvato oggi rappresenta una sintesi importante di visioni politiche diverse – ha sottolineato il relatore Corbetta – nella tutela della libertà dei territori”.

Soddisfazione unanime è stata espressa anche dai consiglieri del territorio. Per Mauro  Piazza (Lombardia popolare) “il documento raccoglie le valutazioni emerse durante gli scorsi mesi e tiene conto delle diverse sensibilità espresse dai cittadini del territorio”. “Siamo arrivati a un documento condiviso – ha sottolineato Raffaele Straniero (PD) – che tiene insieme le preoccupazioni per l’impatto ambientale e sulla salute con le possibili opportunità di risparmio economico derivanti dall’impianto”. 

Si  è trattato – ha dichiarato il Presidente Marsicodi un lavoro sereno che ha portato a una soluzione non scontata. La tutela dell’ambiente è sempre al centro del lavoro della Commissione”.

Il documento passa ora all’esame dell’Assemblea di Palazzo Pirelli, per l’approvazione definitiva.