E’ iniziato questa mattina in Commissione Programmazione e bilancio, presieduta da Alessandro Colucci (PdL), l’iter per la definizione di una risoluzione sulla partecipazione della Regione al processo di formazione degli atti comunitari. Il documento, che passerà all’esame consultivo di tutte le Commissioni consiliari, sarà poi discusso nella seduta del Consiglio regionale dedicato alle tematiche europee, che si terrà martedì 5 novembre.
“La nostra attenzione – ha illustrato il Presidente Colucci – si focalizzerà sia su una valutazione degli effetti che le politiche europee hanno sulle materie di competenza regionale sia sugli obiettivi da perseguire per il 2020. La questione della regione alpina è sicuramente tra i temi che potremmo proporre per un confronto che con le altre Regioni italiane ed estere durante la Settimana europea del Consiglio, che si terrà a novembre”.
Il consigliere del PD, Enrico Brambilla, ha inoltre richiesto che la risoluzione prenda in esame anche un’analisi dello stato di utilizzo di fondi UE da parte di Regione Lombardia, mentre il capogruppo del PdL, Mauro Parolini, ha proposto un incontro con gli eurodeputati lombardi per una valutazione delle materie più urgenti.
Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti della Commissione, in vista dell’appuntamento di novembre, il Presidente Colucci ha proposto un incontro con il responsabile dell’ufficio di rappresentanza del Consiglio regionale a Bruxelles e con il responsabile dell’Ufficio di rappresentanza dell’UE a Milano.