Terremoto Mantova: pronti 3,5 mln di euro per i Consorzi di bonifica

Ad un anno dal terremoto, è alla firma il decreto della Giunta regionale che destina 3,5 milioni di euro per completare, dopo i fondi già erogati dallo Stato e dalla Regione Emilia Romagna, le opere di ripristino dei danni subiti dai Consorzi di bonifica del mantovano
Lo ha annunciato in Commissione Agricoltura, presieduta da Alessandro Fermi (Pdl), l’assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo, Viviana Beccalossi, durante un incontro sugli interventi e gli obiettivi previsti dal Piano Regionale di Sviluppo nel campo delle attività di bonifica e di irrigazione.
Il sistema – ha aggiunto – è in crisi in quasi tutta Italia sia per costi di gestione che per interventi di manutenzione. In alcune regioni si pensa addirittura di abolirli ma ciò non avviene in Lombardia dove siamo impegnati a garantire la loro esistenza sia per la gestione delle acque che sostenendo gli investimenti di ammodernamento e sviluppo”.

Parchi regionali
In vista della presentazione in Commissione del documento di programmazione, prevista nella seduta del 29 maggio a cui, ha detto il presidente Fermi, seguirà una serie di audizioni con associazioni ed enti di categoria, si è tenuto pure un incontro con l’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi.
In Lombardia esistono un Parco nazionale (quello dello Stelvio), 24 Parchi regionali, 65 Riserve naturali, 31 Monumenti naturali e 91 Parchi locali che nell’insieme coprono circa il 25% del territorio.
E’ una grande realtà da tutelare, non da “chiudere”. Parchi e Riserve devono interagire tra loro e devono essere fruibili dai cittadini. E’ vero – ha detto l’assessore – che il territorio regionale è protetto da vincoli ambientali e paesaggistici ma nonostante questo gli indici di sviluppo della nostra regione hanno compromesso la qualità dell’ecosistema e della vita. Serve quindi molta attenzione non solo sulle aree protette ma su tutto il territorio della Lombardia”.

Al termine della seduta il presidente Fermi ha confermato al consigliere Marco Carra (Pd) che mercoledì 5 giugno la Commissione Agricoltura affronterà il tema dei danni in agricoltura causati dal maltempo che ha colpito la Lombardia in questa primavera.