Si è tenuto questa mattina, a Palazzo Pirelli, il convegno di apertura dell’Annual General Meeting di Erasmus Student Network, l’assemblea annuale dell’associazione che si dedica da 25 anni a fornire gratuitamente servizi agli studenti Erasmus.
In vista del raduno, che quest’anno sarà ospitato a Milano dal 3 al 6 aprile, questa mattina l’Aula del Consiglio regionale ha ospitato la tavola rotonda sul tema “Europe, our future”.
Presente una rappresentanza dei 600 delegati, provenienti da 450 università europee, che nel corso del meeting saranno al lavoro per discutere e approvare le linee strategiche dell’associazione.
Il Presidente del Consiglio regionale portando il saluto dell’intera Assemblea, ha illustrato quanto sia importante per Regione Lombardia investire sull’Europa e sulla nostra immagine all’estero.
"Ogni volta che giovani studenti si incontrano e intrecciano legami e amicizie – ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale – si dà nuova linfa al progetto di un'Europa unita sotto il profilo delle relazioni e dello scambio culturale. La nostra Assemblea regionale è particolarmente attenta ai temi comunitari e vede nell'Europa una grande opportunità di crescita e di apertura: proprio nell'ultima seduta di Consiglio abbiamo approvato la prima legge regionale comunitaria e la risoluzione concernente il programma di lavoro della Commissione europea, due provvedimenti che sono il contributo fattivo della nostra Regione agli impegni per il 2014 dell’Unione Europea".
Ha portato il suo saluto anche il Presidente della Commissione consiliare Bilancio.
Gli organizzatori hanno evidenziato l’impegno di oltre 150 volontari milanesi al lavoro da due anni per portare l’evento a Milano e in Lombardia.
“E’ stata una sfida difficile da portare a termine – hanno detto – che ha individuato nel lavoro di gruppo e nella collaborazione con le diverse università l’elemento di forza e di successo dell’iniziativa”.
Presente all’incontro anche un delegato del Comitato Scientifico EXPO, con il quale è stata avviata una collaborazione in relazione al tema "food", elemento comune tra il Comitato e Meetitaly, il progetto di promozione territoriale ed enogastronomica avviato in parallelo all’evento AGM Milano 2014.
Nel corso della mattinata sono state presentate anche due iniziative volte a sensibilizzare i giovani provenienti da tutta Europa: una ricerca sulle abitudini alimentari attraverso questionari specifici e la creazione di una scheda nutrizionale del menù servito durante la cena conclusiva dell’evento, la “Gala dinner” di domenica 6 aprile.
Erasmus Student Network (ESN) è una delle più grandi associazioni studentesche d’Europa per supportare e valorizzare lo studente negli scambi internazionali. Presente in 450 Università di 36 Paesi, ESN si compone di circa 12.000 membri attivi che assistono ogni anno circa 160 mila studenti “Exchange”da tutto il mondo, con un tasso di crescita del 12% dal 2005 ad oggi.
L’Annual General Meeting di Erasmus Student riunisce una volta all’anno i rappresentanti di tutte le sezioni ESN che eleggono i membri del Board Internazionale, approvano eventuali modifiche a statuto e regolamento dell’Associazione e votano il budget e la strategia internazionale pe rl’anno successivo.