Istituito il Comitato di valutazione e controllo delle leggi per la X legislatura

Il Consiglio ha votato all’unanimità l’istituzione del Comitato paritetico di controllo e valutazione delle leggi per la X legislatura.
La vicepresidente Sara Valmaggi ha affermato , introducendo il provvedimento: “Questo organismo costituisce un’importante innovazione nella politica” anche perché “codifica una prassi di valutazione e di controllo degli effetti delle leggi come previsto dagli articoli 14 e 45 dello Statuto di autonomia”.
Il Comitato è stato istituito per la prima volta nella legislatura appena trascorsa.

Con la votazione di oggi sono stati nominati membri del Comitato otto consiglieri, quattro di maggioranza e quattro di opposizione, indicati dai Gruppi: Fabio Altitonante per il PdL, Roberto Anelli per la Lega Nord, Antonio Saggese per Maroni Presidente, Riccardo De Corato per Fratelli d’Italia, Laura Barzaghi e Carlo Borghetti per il PD, Paolo Micheli per Patto Civico e Iolanda Nanni per il Movimento 5 Stelle.
Nella sua prima seduta il Comitato eleggerà Presidente e Vicepresidente “in modo tale da garantire la rappresentanza delle minoranze”, a norma di Statuto.