Anniversario strage Palazzo di Giustizia di Milano: Consiglio regionale chiede giustizia

Ad un anno dalla strage che si è consumata al Palazzo di Giustizia, il Consiglio regionale della Lombardia si stringe attorno ai familiari delle vittime e alla città di Milano, ancora segnati di fronte ad un avvenimento grave che ha sconvolto la nostra comunità”. Lo dichiara in una nota il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo alla vigilia dell'anniversario della strage al Tribunale di Milano compiuta dall'immobiliarista Claudio Giardiello che, la mattina del 9 aprile 2015, entrò nel Palazzo con una pistola e uccise tre persone, il coimputato del suo processo per bancarotta Giorgio Erba, l'avvocato Lorenzo Claris Appiani, che stava per testimoniare, e il magistrato Fernando Ciampi. Nella stessa sparatoria rimasero feriti Claudio Limongelli e il commercialista Stefano Verna.
La nostra istituzione, nel rispetto delle vittime, dei familiari e del loro dolore, chiede giustizia e il pieno riconoscimento della verità dei fatti. Sentiamo la necessità di individuare fino in fondo le responsabilità di fronte ad omicidi efferati e inspiegabili come questo: il compito di chi amministra la giustizia deve essere quello di assicurare ai familiari delle vittime non la vendetta, ma una giusta pena. Per avere piena fiducia nell’amministrazione della giustizia non si possono trovare giustificazioni di fronte ad un assassinio”.
Oggi su iniziativa dell'Unione Giuristi Cattolici di Milano alle 13.15 è stata celebrata una Santa Messa nella chiesa di San Pietro in Gessate in suffragio delle vittime della sparatoria. Stasera, invece, alle ore 21 nell'Aula Magna del Palazzo di Giustizia, si terrà un concerto celebrativo e verrà suonato il Requiem di Mozart. Sempre in ricordo delle vittime, magistrati e avvocati milanesi hanno organizzato un torneo di basket che inizia oggi e si concluderà domenica.  Il processo a carico di Giardiello riprenderà il 19 aprile a Brescia. In quella data verrà assegnato l'incarico per la perizia psichiatrica disposta dal Gup nel processo con rito abbreviato. I
n rappresentanza del Consiglio regionale alle celebrazioni di questa sera parteciperà il capogruppo Riccardo De Corato.