In Consiglio esaminate mozioni su Politiche per la famiglia e Sireg. Iniziativa per i marò

Nella seduta del 5 aprile il Consiglio regionale ha esaminato anche le mozioni riguardanti Politiche per la famiglia, proroghe di contratti di fornitura senza gara o di acquisti in economia e per appuntare un fiocco giallo sul Gonfalone della Regione in segno di solidarietà con i fucilieri della Marina italiana trattenuti in India

 

Respinta la mozione PD sulle politiche per la famiglia

E' stata respinta a maggioranza (38 contrari e 28 favorevoli) la mozione proposta dal PD sulle politiche di sostegno alle famiglie e sulle risorse ad esse dedicate. Al proposito, il Consiglio è stato informato che il Presidente Roberto Maroni aveva fatto pervenire una sua comunicazione secondo cui “l’argomento investe il programma di governo“ e in quanto tale, a norma dell’art.79 del regolamento, non può essere fatto oggetto di votazione a scrutinio segreto. Il testo, illustrato da Enrico Brambilla (PD), prevedeva un impegno a rivedere le azioni di sostegno alla maternità includendo gli affidamenti preadottivi, a ridurre la compartecipazione dei cittadini alla spesa sanitaria e alle rette delle RSA, a istituire per legge un reddito di inclusione sociale, e a destinare le misure anche alle famiglie monogenitoriali e alle unioni civili. Nel corso del dibattito sono intervenuti l’Assessore all’ Inclusione Sociale e Reddito d’Autonomia, Giulio Gallera, e i consiglieri Carlo Borghetti (PD), Massimiliano Romeo (LN), Umberto Ambrosoli (Patto Civico), Antonio Saggese (Lista Maroni) e Dario Violi (M5S).

 

Sireg

Rinviato in commissione il dibattito sul tema delle proroghe di contratti di fornitura senza gara o di acquisti in economia effettuati con affidamenti diretti da parte di enti del sistema regionale. La mozione sul tema era stata presentata in Aula dal Consigliere segretario Eugenio Casalino (M5S), per impegnare la Giunta regionale a verificare il perché di queste prassi e di disporne la loro limitazione, le ragioni dello scarso utilizzo da parte di questi enti delle centrali di acquisto come Consip e Arca e, infine di richiedere agli enti e alle aziende che fanno capo al Sistema regionale una pianificazione quinquennale degli acquisti di beni e servizi. La questione è stata evidenziata – ha ricordato nel documento Casalino – anche dalle relazioni del Comitato per la Trasparenza che segnalano come enti e aziende del Sireg ricorrono ancora troppo poco alle centrali di acquisto pubbliche con procedure di gara e acquisti che coprono solo un terzo del valore complessivo dei contratti. In assenza dell’assessore all’Economia si è deciso di portare la discussione in Commissione.

 

Marò

E’ stato unanime, invece, il voto del Consiglio regionale sulla proposta del consigliere Luca Marsico (FI) di chiedere alla Giunta regionale di appuntare un fiocco giallo sul Gonfalone della Regione in segno di solidarietà con i due fucilieri di Marina Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, fino a quando i due militari “saranno scagionati da ogni ingiusta accusa e potranno tornare liberamente in Italia”.