La Commissione Attività produttive, presieduta dalla Vice Presidente Lara Magoni (Lista Maroni), ha incontrato in audizione i rappresentanti di Adecco e Modis in relazione alla cessione di due rami di azienda, e conseguente trasferimento dei lavoratori, da parte di IBM Italia.
L’incontro, richiesto dal Consigliere Antonio Saggese (Lista Maroni), fa seguito alle precedenti audizioni con i lavoratori e le rappresentanze sindacali.
“Dall’incontro di stamattina – spiega Saggese – è emerso che Modis attende un confronto con i sindacati per definire un pieno trasferimento dei trattamenti normativi e retributivi dei circa 300 dipendenti ceduti. Sono state date rassicurazioni sul mantenimento di mansioni equivalenti, a parità di retribuzione. A garanzia delle prospettive di sviluppo ho chiesto che venga reso noto il bilancio straordinario costituito dal solo stato patrimoniale del ramo d'azienda ceduto, la piena disponibilità da parte di Arifl, l’Agenzia Regionale per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro, a fornire la propria assistenza in caso di necessità”.
“Abbiamo chiesto all’azienda di aprire subito un tavolo con le organizzazioni sindacali al fine di dare adeguate garanzie al personale che sarà trasferito da IBM a Modis Adecco – ha spiegato il consigliere PD, Onorio Rosati – Vanno salvaguardate le professionalità che transitano da IBM a Modis e va assicurato loro che la continuità dell’attività lavorativa sia legata alla durata della commessa tra IBM e Modis Adecco”.