Lombardia, concorso per le scuole dedicato all’esodo Giuliano-Dalmata-Istriano

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha approvato il bando dell’ottava edizione del concorso scolastico che celebra il “Giorno del ricordo” dedicato alla strage delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata-istriano, tragici eventi svoltisi tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e l’immediato dopoguerra. Degli oltre 250 mila profughi, 12 mila vennero accolti in Lombardia. Per l’anno scolastico 2015-2016 il tema è: “Dalla tragedia dell’esodo Giuliano-Dalmata-Istriano all’Europa dei Popoli come antidoto ai nazionalismi e alla guerra”.

I lavori saranno esaminati dalla Commissione giudicatrice, costituita ai sensi della legge regionale 2/2008, presieduta dal Presidente Raffaele Cattaneo e composta dai consiglieri regionali Luca Ferrazzi e Paola Macchi, da Marcella Fusco in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico regionale e da Maria Elena Depetroni e Alessandro Cuk per l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

 

Il concorso

La partecipazione è riservata agli allievi degli Istituti secondari di primo e secondo grado della nostra regione e può essere individuale (frutto dell’elaborazione di un singolo alunno) oppure di gruppo (uno o più gruppi all’interno di una classe, intera classe o classi consorziate composte da non più di 35 alunni). Il totale degli studenti vincitori, che saranno proclamati tali  in occasione della cerimonia del “Giorno del Ricordo” che si terrà il 10 febbraio 2016, non potrà superare il numero di quaranta. Gli autori dei migliori elaborati parteciperanno a un viaggio di istruzione di due giorni nelle terre della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia, secondo un itinerario che comprende la visita al sacrario di Redipuglia e alle foibe di Basoviza e Manrupino.

 

Elaborati ammessi

E' ammesso al concorso ogni tipo di elaborato realizzato nell'anno scolastico in corso in qualsiasi forma (tema, ricerca, spot, musica, canto, poesia, disegno, manifesto, striscione, sito web, musical, cortometraggio, ecc.), purché originale e pertinente al tema.

In ogni caso, gli elaborati dovranno essere presentati con una delle seguenti modalità:

– Supporto cartaceo;

– Supporto informatico ( cd-rom, DVD, ecc.);

– Video (VHS, formati digitali).

Gli elaborati dovranno essere trasmessi con raccomandata o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.generale@consiglio.regione.lombardia.it o essere consegnati a mano entro le ore 16 del 21 gennaio 2016 al Protocollo del Consiglio regionale, via Pirelli 12 Milano (orari: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16,30; al venerdì dalle 9 alle 12).