Oggi in Commissione: diritto al cibo e contrasto alle mafie

Milano, 9 dicembre 2015 – La Commissione Agricoltura, presieduta da Alberto Cavalli (FI), ha ospitato in audizione i professori Paolo Pileri del Politecnico di Milano e Roberto Spigarolo dell’Università degli Studi di Milano in merito alla proposta di Risoluzione sulla legge “Riconoscimento, tutela e promozione del diritto al cibo” .

“La proposta di Risoluzione della Commissione mira a integrare la nuova legge sul diritto al cibo, votata all’unanimità dal Consiglio regionale nelle scorse settimane – ha detto il presidente Cavalli – Uno dei temi affrontati oggi è come valorizzare, far crescere e rendere ancora più solido il sistema agroalimentare lombardo, che è un sistema di eccellenza, quantitativamente e qualitativamente e che concorre in maniera importante all’economia regionale. Un sistema che deve saper affrontare  le sfide del presente e del futuro”.

La Commissione Speciale Antimafia, presieduta da Gian Antonio Girelli (PD), ha invece ospitato l’intervento del professore Nando Dalla Chiesa, presidente dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Università degli Studi di Milano. Il focus è stata l’analisi della penetrazione mafiosa, in particolare ‘ndranghetista, nel comparto della sanità.

Dalla Chiesa ha richiamato l’attenzione sui rischi di contaminazione legati non solo al fenomeno del riciclaggio e dei profitti, ma dalle opportunità offerte alla malavita in termini di relazioni, bacini elettorali, posti di lavoro, benemerenze sociali. “Con questi incontri vogliamo fornire strumenti per essere in grado di prevenire i fenomeni, senza dover rincorrere gli eventi”, ha spiegato il Presidente Girelli.

 

 

—————————————————————–

 

Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it