Tra vicoli e antichi lavatoi, su due ruote, vivente o suonante: i mille modi per vivere il Natale.
TALAMONA (SO) – PRESEPI DELLE CONTRADE
Il bellissimo piccolo borgo della Valtellina è la cornice ideale per ospitare piccoli presepi della tradizione. Le stalle, i cortili, gli antichi lavatoi e le chiese diventano le ambientazioni perfette per statuine più o meno elaborate, ma sempre create con impegno e passione dai cittadini talamonesi. Non per niente Talamona è chiamato anche “il paese dei Presepi”.
Leggi il programma dettagliato: https://immagini/portedivaltellina.it/wp-content/uploads/2022/12/202212_Natale-Talamona_dic_2022_gen23.jpg
BERGAMO – PEDALATA DI BABBO NATALEPrendi un mezzo a pedali, moderno o vintage o frutto della tua fantasia, una folta barba bianca e un costume rosso e bianco e partecipa anche tu, sabato 24 dicembre, alla festosa e colorata “Pedalata di Babbo Natale” tra le vie del centro di Bergamo, organizzata da Aribi e MTB Stezzano con partecipazione degli “Amici delle Gitarelle”.
Un evento benefico con il patrocinio di Consiglio regionale della Lombardia, Cai Bergamo a favore di Fondazione Carisma Casa di Ricovero Nepios ONLUS, Ass.a tutela dell’Infanzia, Associazione AMICI DELLA PEDIATRIA Onlus, per raccogliere giochi e doni per i bimbi dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII Ass. AMICI DELLA PEDIATRIA e generi per gli Anziani del reparto Alzheimer della Fondazione Carisma.La manifestazione è aperta a qualsiasi tipo di veicolo a pedali e con qualsiasi condizione meteo.
Sono graditi biciclette e abiti natalizi. Ritrovo ore 8, Casa dello sport (CONI), via Monte Gleno, Quota minima di adesione: 5 euro.
BAGNOLO SAN VITO (MN) – NOTTE DI LUCE
Si terrà domenica 25 e lunedì 26 dicembre 2022 (repliche 1°, 6, 8 e 15 gennaio 2023), la manifestazione “Notte di Luce” della piccola frazione di San Biagio: protagoniste le famiglie locali, con una presenza di almeno 150 figure per ogni rappresentazione. Dalle ore 16 verrà ricostruita una piccola Betlemme: ogni mestiere vede un nucleo famigliare impegnato, ogni capanna racchiude una famiglia. Una piacevole occasione per grandi e piccoli.
LISSONE (MB) – SUONI E COSTUMI DELLA TRADIZIONALE
Ci saranno un baghèt bergamasco, una gaita galiziana, la zampogna molisana e i classici strumenti solisti come il piffero, la ciaramella e la bombarda ad animare le vie del centro del Comune brianzolo. Sabato 24 dicembre (ore 11-12 e 15-17). La Vigilia di Natale gli zampognari che, indossando il classico costume contadino, proporranno i brani di repertorio della tradizione musicale popolare legata al Nord Italia e all’area celtica.