Federico Romani: “La sua ‘missione’ era quella di mettere in connessione le persone.
E lo ha fatto camminando nel mondo sempre con la mente libera”
Milano, 20 febbraio 2025 – Il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani parteciperà sabato 22 febbraio alla commemorazione dell’Ambasciatore Luca Attanasio che si svolgerà a Limbiate (MB) a quattro anni dalla sua scomparsa.
“Luca Attanasio – ha sottolineato il Presidente Romani – ha attraversato la sua breve vita sostenuto dalla voglia di costruire un mondo migliore e da un’instancabile sete di conoscenza. Ha lavorato con passione, energia e competenza per dare un significato concreto al suo essere Ambasciatore, con l’idea che la sua ‘missione’ fosse quella di mettere in connessione le persone. E lo ha fatto camminando nel mondo sempre con la mente libera”.
L’Ambasciatore Attanasio, originario di Limbiate, fu vittima di un tragico attentato a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, il 22 febbraio 2021 durante una missione del World Food Programme (WFP) dell’ONU. Con lui morirono il Carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista congolese Mustapha Milambo.
Il programma della commemorazione di sabato prevede tre momenti. Alle ore 15 si svolgerà un momento di raccoglimento e di preghiera al Cimitero Maggiore (via Camposanto, 2); alle ore 16 presso l’Aula consiliare “Falcone e Borsellino” (via Dante, 38) sarà inaugurato il concorso fotografico “Solidarietà”; alle ore 18 presso la Chiesa Parrocchiale San Giorgio Martire (piazza Monsignor Redaelli) si svolgerà la Santa Messa in suffragio che sarà celebrata da Monsignor Flavio Pace, Segretario del Dicastero per la promozione dell’Unità dei Cristiani.
Le iniziative per commemorare la figura dell’Ambasciatore Attanasio sono state promosse dal Comune di Limbiate in collaborazione con il Circolo Acli Limbiate e le associazioni di “ReteLimbiate” e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Consiglio regionale della Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza.