“Il futuro economico e sociale della nostra regione passa soprattutto dai giovani e dalla capacità che avranno le istituzioni di metterli nelle condizioni di affrontare al meglio le nuove sfide e di risvegliare e incentivare sempre di più in loro un forte desiderio di partecipazione e voglia di mettersi in gioco. Nel formulare i migliori auguri al neo presidente Giuseppe Pasini, mi auguro che le nuove generazioni di imprenditori lombardi sappiano interpretare e fare proprio nel modo migliore quello che è il vero DNA dell’industria lombarda fondato sulla cultura del lavoro, sullo spirito di intrapresa, sulla valorizzazione del capitale umano e sull’innovazione”.
Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani, che ha partecipato questa mattina al momento istituzionale dei lavori del Consiglio di Presidenza di Confindustria Lombardia che ha eletto con consenso unanime Giuseppe Pasini come nuovo Presidente per il quadriennio 2025-2029.
Pasini, nato a Odolo (Brescia) nel 1961, nel 1982 è entrato nell’azienda di famiglia, la Feralpi Spa, di cui è divenuto Consigliere delegato nel 1983 e Presidente nel 2007. Feralpi Group è uno dei maggiori produttori di acciaio europei e può contare diversi stabilimenti in Italia e all’estero.
Diverse le cariche istituzionali ricoperte: dal 2001 al 2012 Pasini è stato Presidente di Federacciai, dal 2017 al 2021 Presidente di Aib, attualmente Confindustria Brescia, nell’ottobre 2022 è entrato nel Consiglio Generale di Confindustria Lecco e Sondrio, dal 2004 è membro della Giunta di Confindustria.
“L’ascolto delle idee e delle proposte di ognuna delle associazioni territoriali è la via attraverso la quale la voce di Confindustria Lombardia emerge in modo collegiale, mettendo al centro le istanze di una regione che produce il 23% del Pil nazionale” ha detto Pasini nel discorso d’insediamento.