Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani ha visitato questa mattina gli impianti di Brianza Energia Ambiente – BEA, società interamente pubblica che compie 60 anni e primo operatore della Provincia di Monza e Brianza per le attività di recupero di materia e produzione di energia attraverso la termovalorizzazione.
“BEA è la dimostrazione concreta di come la Brianza ha saputo raccogliere e vincere la sfida della sostenibilità ambientale, dimostrando come possa essere anche occasione concreta di sviluppo -ha detto Federico Romani-. Dalle istituzioni regionali pieno supporto e condivisione sul progetto di attivazione di una Comunità Energetica Rinnovabile per produrre energia pulita per famiglie e imprese brianzole”.
“La visita di oggi -ha sottolineato il Presidente di Bea Mario Novara– ci conferma che il Presidente Romani è un interlocutore interessato e preparato. Il nostro auspicio è di poter consolidare e sviluppare sul territorio, insieme a Regione Lombardia Regione Lombardia, il servizio che da sessant’anni Bea svolge a beneficio della Brianza”.
——————-
Brianza Energia Ambiente
Nel 2024 Brianza Energia Ambiente (BEA) raggiunge il traguardo dei sessant’anni di attività. BEA, società interamente pubblica, nasce nel 1964 a Desio da un accordo tra i Comuni di Desio, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Muggiò, Nova Milanese, Seveso e Varedo con l’obiettivo di favorire una svolta nella tutela ambientale del territorio, eliminando le discariche di rifiuti.
Oggi, grazie all’impianto di via Agnesi, Brianza Energia Ambiente è il primo operatore nella Provincia di Monza e Brianza per le attività di recupero di materia e produzione di energia attraverso la termovalorizzazione.
L’impianto di Desio non solo produce energia elettrica dai rifiuti: dal 2006 distribuisce anche energia termica tramite il servizio di teleriscaldamento. Attraverso una rete di 60 chilometri porta calore pulito ai Comuni di Desio, Bovisio Masciago, Varedo, Nova Milanese, Cesano Maderno, Limbiate, Muggiò, Cinisello Balsamo e, dal 2025, anche a Seveso. Nel 2022 BEA ha distribuito 68 milioni di chilowattora di energia termica da fonte rinnovabile, evitando la combustione di più di 7 milioni di metri cubi di metano e l’immissione in atmosfera di quasi 13.000 tonnellate di CO2.
Brianza Energia Ambiente, inoltre, è attiva nel settore della raccolta differenziata nelle Province di Monza Brianza, Milano, Lecco, Lodi e Pavia, nella gestione dei rifiuti urbani di numerosi Comuni per un bacino d’utenza totale che supera i 500 mila abitanti e nel recupero energetico dei rifiuti sanitari e dei fanghi da depurazione.