Ambiente: monitoraggio sui terreni e sulla falda nel Comune di Manerbio (BS)

In Commissione audizione sulla situazione dell’azienda Finchimica

Sarà ultimato a fine ottobre il depuratore per l’aspirazione e il trattamento degli scarichi dell’azienda Finchimica di Manerbio (BS), dopo che ARPA Lombardia ha certificato la presenza di alcune sostanze inquinanti oltre le soglie.
Questo quanto emerso nell’audizione della Commissione Ambiente che si è tenuta questa mattina a Palazzo Pirelli.
All’incontro, richiesto dai Consiglieri Paola Pollini (M5S) e Onorio Rosati (AVS) e presieduto da Riccardo Pase (Lega), Vice Presidente della Commissione, erano presenti l’Assessore regionale all’Ambiente Giorgio Maione, il Direttore generale di Arpa Lombardia Fabio Cambielli, il Sindaco di Manerbio Paolo Vittorielli. Per Finchimica sono intervenuti la dottoressa Maura Naponiello, Amministratore delegato, Marco Braghini, delegato Ambientale, e Maurizio Bendetto Nespoli, consulente. E’ intervenuto da remoto anche il portavoce del Gruppo di Cittadinanza attiva “Conoscere e partecipare”, Dario Selleri.
Solo dopo l’avvio dell’impianto di depurazione, a fine gennaio, sarà possibile valutare l’efficacia delle azioni di mitigazione e avviare il progetto di bonifica che riguarderà i terreni e la falda più superficiale.
Massima disponibilità a collaborare è stata assicurata dall’azienda, mentre ARPA Lombardia ha confermato l’impegno costante e l’efficientamento del sistema di controllo ambientale del sito.