Sulla strada del moscato, tra terra e fiume o accampato a una cena medievale: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.
SCANZOROSCIATE (BG) – FESTA DEL MOSCATO
Un programma tutto da gustare quello della Festa del Moscato di Scanzo, in programma da giovedì 5 a domenica 8 settembre. Quattro giorni ricchi di sapori, arte, cultura, folclore, laboratori e musica per scoprire il pregiato Moscato di Scanzo, rinomato passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, una delle DOCG più piccole d’Italia e l’unica della Bergamasca. Un suggestivo percorso nell’affascinante borgo storico di Rosciate alla scoperta dei sapori d’eccellenza di Scanzorosciate e dei produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo, che proporranno in degustazione il proprio passito, oltre ad altri vini, miele, olio, formaggi, confetture, gelato e prodotti da forno, tutti provenienti dalle colline scanzesi.
TRA OGLIO E POSTUMIA (CR) – TERRA FIUME
“Tra Oglio e Postumia” è il titolo del primo fine settimana a pedali che sabato 7 e domenica 8 settembre darà il via al “Terra Fiume”, Festival delle ciclovie cremonesi, circuito di eventi per vivere e scoprire la campagna ed i fiumi della pianura cremonese. Il primo appuntamento si avventura sull’antica Via Postumia e lungo la greenway del Parco dell’Oglio, alla scoperta delle storie dei Dovara e dei Picenardi tra palazzi e castelli, ad incontrare la festa del Palio di Isola Dovarese. Non mancheranno momenti di sosta per gustare i piatti della tradizione nelle diverse osterie locali.
I percorsi:
Sabato 7 settembre
- Pievi, Piazze e Palazzi
Partenza da Pessina Cremonese, ore 9 - Le Scoperte di Calvatone
Partenza da Calvatone, ore 14.30
Domenica 8 settembre
- Doppio Anello tra Oglio e Postumia
Partenza da Piadena Drizzona, ore 9
L’intera manifestazione, che prevede anche eventi culturali, mostre e spettacoli, proseguirà le settimane successive sulle “Vie dell’Adda” il 21-22 settembre, “Tra Ville e Cascine” il 5-6 ottobre e infine nei territori lungo il fiume Po il 19-20 ottobre.
Tutti i tour prevedono la prenotazione obbligatoria online sul sito: www.terrafiume.it
TREZZANO s/N. (MI) – TRECIANO MEDIEVALE
Tre giorni di allegria tra compagnie multiepoca, una dozzina di accampamenti, oltre 50 tende storiche e più di 250 figuranti in costume che si esibiranno in spettacoli di scherma storica, danze medievali e falconeria tra giocolieri e mangiafuoco. Da venerdì’ 6 a domenica 8 settembre un tuffo nella storia con l’arte dei giullari, i musici medievali, le danze storiche e i tornei dei cavalieri, oltre a duelli d’arme, spettacoli di falconeria ed esibizioni di mangiafuoco.