#FUORIPORTA: Sulla strada del moscato, tra terra e fiume o nel Medioevo

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

Sulla strada del moscato, tra terra e fiume o accampato a una cena medievale: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

SCANZOROSCIATE (BG) – FESTA DEL MOSCATO
Un programma tutto da gustare quello della Festa del Moscato di Scanzo, in programma da giovedì 5 a domenica 8 settembre. Quattro giorni ricchi di sapori, arte, cultura, folclore, laboratori e musica per scoprire il pregiato Moscato di Scanzo, rinomato passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, una delle DOCG più piccole d’Italia e l’unica della Bergamasca. Un suggestivo percorso nell’affascinante borgo storico di Rosciate alla scoperta dei sapori d’eccellenza di Scanzorosciate e dei produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo, che proporranno in degustazione il proprio passito, oltre ad altri vini, miele, olio, formaggi, confetture, gelato e prodotti da forno, tutti provenienti dalle colline scanzesi.

TRA OGLIO E POSTUMIA (CR) – TERRA FIUME

“Tra Oglio e Postumia” è il titolo del primo fine settimana a pedali che sabato 7 e domenica 8 settembre darà il via al “Terra Fiume”, Festival delle ciclovie cremonesi, circuito di eventi per vivere e scoprire la campagna ed i fiumi della pianura cremonese. Il primo appuntamento si avventura sull’antica Via Postumia e lungo la greenway del Parco dell’Oglio, alla scoperta delle storie dei Dovara e dei Picenardi tra palazzi e castelli, ad incontrare la festa del Palio di Isola Dovarese. Non mancheranno momenti di sosta per gustare i piatti della tradizione nelle diverse osterie locali.
I percorsi:
Sabato 7 settembre

  • Pievi, Piazze e Palazzi
    Partenza da Pessina Cremonese, ore 9
  • Le Scoperte di Calvatone
    Partenza da Calvatone, ore 14.30

Domenica 8 settembre

  • Doppio Anello tra Oglio e Postumia
    Partenza da Piadena Drizzona, ore 9

 

L’intera manifestazione, che prevede anche eventi culturali, mostre e spettacoli, proseguirà le settimane successive sulle “Vie dell’Adda” il 21-22 settembre, “Tra Ville e Cascine” il 5-6 ottobre e infine nei territori lungo il fiume Po il 19-20 ottobre.
Tutti i tour prevedono la prenotazione obbligatoria online sul sito: www.terrafiume.it

TREZZANO s/N. (MI) – TRECIANO MEDIEVALE
Tre giorni di allegria tra compagnie multiepoca, una dozzina di accampamenti, oltre 50 tende storiche e più di 250 figuranti in costume che si esibiranno in spettacoli di scherma storica, danze medievali e falconeria tra giocolieri e mangiafuoco. Da venerdì’ 6 a domenica 8 settembre un tuffo nella storia con l’arte dei giullari, i musici medievali, le danze storiche e i tornei dei cavalieri, oltre a duelli d’arme, spettacoli di falconeria ed esibizioni di mangiafuoco.