La Lombardia si conferma anche a Parigi il traino della spedizione olimpica italiana con la conquista di diciassette medaglie: 8 ori, 7 argenti e 2 bronzi. Rispetto alle precedenti Olimpiadi, a Tokyo, la nostra regione ottiene due medaglie in meno, ma migliora la performance in quelle più “preziose” (un oro e tre argenti in più).
Simbolo di questo primato è Roncadelle, in provincia di Brescia, poco meno di 9mila abitanti e ben 3 ori olimpici: Alice Bellandi nel judo 78 kg, Giovanni De Gennaro nella canoa slalom K1 e Anna Danesi, la capitana della nazionale femminile di pallavolo.
Non è da meno Brembate di Sopra, Comune in provincia di Bergamo di poco meno di 8 mila abitanti che porta a casa quattro medaglie: l’oro di Chiara Consonni nel madison donne ciclismo su pista, l’argento di Giorgia Villa nel concorso a squadre della ginnastica artistica, l’argento nel madison uomini ciclismo su pista in coppia con Elia Viviani e il bronzo nell’inseguimento a squadre maschile di Simone Consonni, fratello di Chiara. Tutti e tre sono nati nella vicina Ponte San Pietro.
Gli altri ori lombardi sono: Nicolò Martinenghi (Varese) nei 100 rana, primo oro della spedizione azzurra, e tre giocatrici dell’Italvolley (oltre alla capitana Anna Danesi), Caterina Chiara Bossetti (Busto Arsizio), Loveth Omoruyi (Lodi) e Myriam Sylla, nata a Palermo ma lecchese d’adozione (vive da sempre a Valgreghentino).
Le medaglie d’argento sono state conquistate da Angela Andreoli (Brescia), l’altra “Fata” lombarda della ginnastica artistica, da Arianna Errigo (Monza) nel fioretto a squadre, da Giacomo Gentili (Cremona) e Andrea Panizza (Lecco) nel canottaggio con il quattro di coppia maschile e da Gabriel Soares, il “brasiliano di Besozzo”, nel doppio pesi leggeri. Nato in Brasile, Soares è cresciuto a Bellagio e da anni vive nel Varesotto.
Un bronzo lo ha ottenuto Laura Paris (Rho) nel concorso generale a squadre della ginnastica ritmica.
Su diciassette medaglie vinte, dieci sono state conquistate da donne e sette da uomini.
Alcuni degli atleti lombardi medagliati saranno premiati domenica 1° settembre dal Presidente del Consiglio regionale Federico Romani nello spazio dell’Assemblea lombarda all’Autodromo Nazionale di Monza in occasione del Gran Premio d’Italia.