Dal 4 al 7 agosto il Comune di Tremezzina (CO) organizza il Tremezzina Music Festival 2024 con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.
Il Festival di musica jazz, giunto alla XXI edizione, è divenuto nel corso degli anni un evento di caratura internazionale e di grande richiamo per il territorio lariano.
La maggior parte dei concerti saranno ad accesso libero e si svolgeranno nel suggestivo Parco comunale Teresio Olivelli, in località Tremezzo, sul lago di Como. Si esibiranno artisti italiani e stranieri, sia conosciuti al grande pubblico sia emergenti.
Lo scopo è quello di promuovere il talento di musicisti locali e internazionali e valorizzare la cultura, le tradizioni, il patrimonio artistico e paesaggistico del lago di Como.
PROGRAMMA
Lunedì 29 luglio dalle 18.30
Villa Carlotta, in località Tremezzo: “Speciale pre-opening” con Thomas Umbaca al piano e Anna Ferrer alla voce e alla chitarra. La giornata si apre con l’ascolto di “Umbaka”, il disco d’esordio del giovane pianista e compositore Thomas Umbaca in cui il pianoforte la fa da padrone, lasciando però spazio alla sperimentazione attraverso melodie sussurrate e l’utilizzo di percussioni. A seguire l’esibizione di Anna Ferrer, cantante e chitarrista delle Baleari, con il suo folk contemporaneo in cui la tradizione si mescola con il nuovo. Ingresso a pagamento.
Domenica 4 agosto ore 21.00
Parco Teresio Olivelli, in località Tremezzo: “Ginger Brew Gospel Night” con Ginger Brew alla voce & Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble. Un concerto dedicato alla musica religiosa afro-americana con la cantante ghanese di spessore internazionale, conosciuta in Italia come corista e voce solista di Paolo Conte.
Lunedì 5 agosto ore 18.30
Villa Carlotta, in località Tremezzo: “Sophia Tomelleri e Michele Tino quartet” con Sophia Tomelleri al sax tenore, Lucio Tino al sax, Stefano Zambon al contrabbasso e Fabrizio Doberti alla batteria. Ingresso a pagamento
Lunedì 5 agosto ore 21.00
Parco Teresio Olivelli, in località Tremezzo: “TremezzinOrleans” con Nicole Johänntgen al sax, Jon Hansen alla tuba e David Stauffacher alle percussioni che presenteranno composizioni originali ispirate al jazz di New Orleans, “speziate” con sonorità dell’Europa orientale.
Martedì 6 agosto ore 09.30
Frazione Campo, in località Lenno: “Il soffio di Dioniso” con Nicole Johänntgen al sax. Sassofonista e compositrice tedesca, Nicole Johänntgen è uno dei nomi in rapida ascesa della scena internazionale.
Martedì 6 agosto ore 18.30
Parco Teresio Olivelli, in località Tremezzo: “Music lab” è un laboratorio pratico a cura del gruppo Munedaiko in cui tutti possono suonare e danzare con i Taiko, i tamburi sacri giapponesi. L’obiettivo del gruppo è di far conoscere, attraverso quest’arte immersiva, il potere espressivo di questi affascinanti strumenti che fanno rivivere, a chi li ascolta, frammenti del Giappone antico.
Martedì 6 agosto ore 21.00
Parco Teresio Olivelli, in località Tremezzo: “Tamburi sacri giapponesi”. Sarà una vera e propria cerimonia quella portata sul palco dal trio italo-giapponese Munedaiko. Un rito catartico in cui le percussioni dei tamburi incontrano i delicati suoni dei flauti Shakuhachi e Shinobu.
Mercoledì 7 agosto ore 18.30
Chiosco San Giorgio, in località Lenno: “Jazz on the beach” con Rusty Brass Band. Concerto con Aperitivo on the beach € 10.
Mercoledì 7 agosto ore 21.00
Parco Teresio Olivelli, in località Tremezzo: “Longoparty” con Rusty Brass Band. La street band bresciana che propone ritmi funk e rock, non disdegnando le sonorità balcaniche, esotiche e i tormentoni estivi.