Sono 10mila le persone che ogni giorno varcano le porte del Mind. I dati del “Mind Annual Report” confermano la crescita continua del “Milano Innovation District” nato nell’area di un milione di metri quadrati che ospitò Expo 2015.
Mind è un esempio di rigenerazione urbana capace di ospitare oggi una quarantina di società, multinazionali e startup, ponendo le condizioni per uno sviluppo organico sotto il profilo economico, sociale, civile. C’è, poi, la Fondazione Triulza, una rete di 70 realtà della società civile che ha organizzato più di 250 eventi.
Tra le novità di quest’anno c’è l’avvio del cantiere per il Campus universitario che ospiterà le facoltà scientifiche dell’Università Statale di Milano e che dal 2027 accoglierà 20mila studenti, docenti e ricercatori (con 4mila posti letto).
Sempre nel 2027 aprirà la stazione ferroviaria Mind-Merlata, mentre è stato dato l’avvio per la realizzazione di due caserme: una dei Carabinieri e una della Guardia di Finanza.
Nell’area sono stati conclusi i lavori per “Mind Village”, mentre ruspe e operai sono al lavoro nei cantieri di MoLo e Horizon nella zona Ovest del distretto, l’area a uso misto denominata WestGate (stimati investimenti per 170 milioni di euro).
È stato, inoltre, approvato il Piano Industriale di Arexpo che prevede investimenti per 300 milioni di euro su Mind fino al 2036. L’assemblea di Arexpo ha chiuso il bilancio 2023 con un utile netto di 1,38 milioni di euro, triplicato rispetto all’anno scorso. Un risultato che ha consentito alla società di chiudere i conti per il quarto anno consecutivo in utile.
Infine, l’Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio è pienamente operativo con 15mila ricoveri all’anno e una media di 1.200 pazienti al giorno. Un polo ospedalieri in grado di offrire più di 200mila prestazioni ambulatoriali e oltre 30mila accessi al pronto soccorso.
Secondo le stime del “Milano Innovation District” nel 2027 gli accessi a Mind saranno 35mila, nel 2030 55mila e nel 2032 70mila.