Dal 24 al 28 aprile il Comune di Castel Mella (BS) con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia organizza la “Sagra del Loertis”.
La manifestazione, giunta alla XVIII edizione, ha lo scopo di celebrare una pianta spontanea per eccellenza che cresce lungo le sponde dei torrenti, diffusissima nel territorio bresciano, meglio conosciuta come luppolo selvatico.
A causa del divieto di raccolta che riguarda tutte le erbe spontanee, oggi, il “loertis” è a totale appannaggio di chi se lo ritrova in un terreno di proprietà.
Si tratta di un vegetale che si presta per essere cucinato in moltissimi modi, può essere consumato dopo una semplice bollitura ma viene utilizzato maggiormente per preparare minestre, zuppe, risotti e frittate.
Il programma della manifestazione gravita attorno la presentazione e valorizzazione dell’attività agricola del passato, con particolare riferimento agli antichi mestieri e ai mezzi di lavoro, il tutto corredato dagli animali della fattoria, utilizzati per l’aratura.
Le vie del centro di Castel Mella si popoleranno di bancarelle con prodotti locali e oggetti di hobbistica.
Presso lo stand gastronomico, allestito in Piazza Unità d’Italia, si potranno degustare piatti tipici a base di “Loertis”.
Tra gli eventi in programma segnaliamo una conferenza sull’agricoltura, mostre, esposizioni, nonché la sfilata dei mezzi storici lungo le vie del paese, prevista per il sabato sera, e una dimostrazione di aratura all’antica che si svolgerà la domenica mattina.