Atmosfere d’altri tempi, un tuffo nella preistoria, il saluto all’inverno. Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia
PIZZIGHETTONE (CR) – MERCATINO DEI NONNI
Domenica 21 aprile dalle 9 alle 17, nel centro storico di Pizzighettone, si svolgerà il “Mercatino dei Nonni“. Saranno presenti espositori con bancarelle d’altri tempi di una volta, del collezionismo, del modernariato, delle curiosità, dell’oggettistica e delle rarità della Lombardia. Un’occasione per conoscere le bellezze naturali del borgo, i suoi bastioni e il Museo delle prigioni.
CASNIGO (BG) – SULLE TRACCE DELLA VITA
Dinosauri, caverne e reperti archeologici sono al centro della mostra organizzata dal Comune di Casnigo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Elisa Perani”. La mostra, con i fossili della collezione di Marco Balestra, sarà aperta da venerdì 19 a domenica 21 aprile nella Sala Guerini Gualzetti della Biblioteca.
Sabato 20 aprile è in programma la conferenza “Alla scoperta dei dinosauri italiani”, con Cristiano Dal Sasso ricercatore del Museo di Storia Naturale di Milano e autore del volume “I dinosauri spiegati a mio figlio”. La conferenza si svolgerà alle ore 15:30 presso la Sala Guerini Gualzetti della Biblioteca Comunale di Casnigo.
RIFUGIO ZOIA (SO) – CIASPOLATA FINE INVERNO
Ultimo weekend per “salutare” la neve. Il Rifugio Zoia di Campo Moro organizza la Ciaspolata guidata verso gli alpeggi di Campagneda / Prabello, ai piedi del Pizzo Scalino (dislivello in salita circa 150 metri) con rientro al Rifugio Zoia, dove sono previsti cena e pernottamento.
L’itinerario è adatto anche ai principianti, ma è comunque richiesto l’allenamento necessario per una camminata in montagna della durata di circa 3 ore.
Per prenotare è necessario inviare una mail all’indirizzo rifugiozoia@gmail.com