Via libera alla realizzazione del sottopasso ferroviario che consentirà l’eliminazione del passaggio a livello in via Brescia a Mantova. La Commissione Territorio del Consiglio regionale, presieduta da Jonathan Lobati (FI), ha espresso unanime parere favorevole al provvedimento della Giunta che autorizza le deroghe alle norme del piano territoriale del Parco regionale del Mincio completando così le procedure preliminari ai fini dell’intervento.
“Con le decisioni odierne – ha dichiarato il Consigliere regionale Alessandra Cappellari (Lega), che ha partecipato ai lavori della Commissione, – la Regione ha completato le procedure di sua competenza e ora finalmente si potrà avviare la realizzazione dell’opera, che è importantissima per il territorio in quanto finalizzata a risolvere i problemi di un’area dove traffico ed urbanizzazione sono notevoli. Sarà ora compito del Comune organizzare la viabilità in modo ordinato e funzionale per tutto il periodo in cui il nuovo cantiere sarà operativo.”
Le deroghe erano state richieste da Rfi che ora darà seguito al progetto del sottopasso che, viene spiegato, “ha un tracciato che sfrutta l’unico varco libero per attraversare la ferrovia in un’area densamente edificata”. In precedenza anche il Parco del Mincio aveva espresso un parere favorevole a condizione che vengano realizzate “opere di miglioramento ambientale, comprensive del ripristino dei flussi idrici nei canali interni e di rimozione di specie vegetali alloctone invasive”. L’attuale passaggio a livello è posto al km. 63+350 lungo la ferrovia Modena-Verona: la sua soppressione, che rientra nel complessivo piano di eliminazione dei passaggi a livello, migliorerà il traffico ferroviario nonchè la sicurezza e la fluidità del traffico veicolare.