Tra oasi e pennuti, nel cielo, a tutto ostacoli: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.
PARCO VALLE DEL LANZA; OASI CA’ GRANDA; PARCO NORD MILANO – TUTTI PAZZI PER IL BIRDWATCHING
Domenica 7 aprile (ore 8.30) passeggiata nel PLIS del Parco Valle del Lanza per osservare l’avifauna del Parco e conoscerne gli aspetti più curiosi e segreti. Partenza ex stazione di Valmorea (CO). Posti limitati: l’iscrizione è obbligatoria su Insubriaparkturismo. Per la passeggiata è consigliato essere muniti di binocolo.
Sempre domenica 7 aprile, birdwatching al tramonto nell’Oasi Ca’ Granda. Partenza ore 16.45 da Cascina Lasso ( Via Cascina Lasso, Morimondo) dove si terminerà con un gustoso aperitivo a base di prodotti locali.
Sempre al tema di birdwatching è dedicato anche il programma di incontri in programma ad aprile nel Parco Nord Milano: sabato 6 aprile al via un ciclo di incontri dedicati all’esplorazione e alla comprensione degli uccelli (tutti i sabati presso Cascina Centro Parco, durata 2 ore, evento per un pubblico over 12 anni e con un contributo di 8 euro). Domenica 28 aprile, escursione naturalistica nel Parco.
BRUGHERIO (MB) – FESTA DELLA MONGOLFIERA
Domenica 7 aprile la Città di Brugherio ricorda il primo volo areostatico in Italia, avvenuto proprio in un territorio oggi facente parte della città di Brugherio, con la Festa della Mongolfiera. Una giornata, dalle 9 alle 19 presso l’area Luna park, con eventi per tutte le età per evocare il 240esimo anniversario del primo volo in mongolfiera italiano. Oltre alla “mongolfiera didattica”, che offrirà l’opportunità di assistere alle operazioni di gonfiaggio della mongolfiera e seguire lezioni di volo aerostatico, nel pomeriggio, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, due mongolfiere saranno pronte a sollevarsi nei cieli, offrendo al pubblico la possibilità di sperimentare il volo vincolato.
BAREGGIO (MI) e VALMADRERA (LC) – A TUTTO OSTACOLI
Domenica 7 aprile a Bareggio si svolge il Campionato italiano OCR (Obstacle Course Race): gara che vedrà impegnati i partecipanti in una serie di ostacoli che richiedono una varietà di abilità motorie, dall’equilibrio alla forza, dalla flessibilità alla velocità. Una sfida che metterà alla prova resistenza, forza e agilità, per amanti dello sport e dell’avventura.
Sempre in tema di sport estremi e curiosi, sabato 6 aprile a Valmadrera (LC), nella frazione Parè, 400 climber saranno alle prese con La Valma Street Block: 40 postazioni boulder tra lago e montagna, per brevi ma intesi movimenti di arrampicata, protetti da materassi e dall’attenta supervisione dei giudici presenti su ogni postazione che convalideranno il raggiungimento della stessa. Finestre, cornicioni, colonne e muri sono i protagonisti di questo evento.