#FUORIPORTA: tra bionde trecce, una festa folle, una sagra di tradizione

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

Tra bionde trecce, una festa folle, una sagra di tradizione: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

OGGIONA CON SANTO STEFANO (VA) – LA BIONDA TRECCIA”
Principesse, gentildonne, contadine e badesse affiorano dai racconti e dalle poesie di trovatori e novellieri: in occasione della Giornata Internazionale della Donna, sabato 9 marzo (ore 21) a Oggiona con Santo Stefano presso le Cascine di Villa Colombo si tiene il concerto multimediale La Bionda Treccia. Musiche amori e passioni della donna medievale a cura del maestro Maurizio Padovan con l’Accademia Viscontea. Un insolito evento culturale tra musica, arte e poesia che include l’esecuzione di brani musicali dal vivo, racconti, proiezioni di video e immagini.

 BERGAMO – FESTA DI MEZZA QUARESIMA
Si svolge a “Mezza Quaresima” il carnevale bergamasco entrato ormai a far parte a pieno diritto di “Carnevalia”, l’associazione che raduna i più grandi carnevali storici dell’Italia. Tre giorni di festa, promossi dal “Ducato di Piazza Pontida”, iniziando venerdì 8 marzo e che vedranno sabato 9 marzo (ore 15.30) la “Parata della Gioia” dalla piazza del Santuario di Borgo Santa Caterina. La leggenda lega la manifestazione alla “stultifera navis”, la nave dei folli che, per celebrare la fine dell’anno alle idi di marzo, si imbarcavano verso l’ignoto.  Questo il senso dei carri allegorici che domenica 10 marzo sfileranno per le vie del centro cittadino con il loro seguito di figuranti, bande e gruppi mascherati. E, prima della sfilata, il rito del “Rasgamènt de la Ègia” che affonda le radici negli antichi riti dionisiaci di purificazione attraverso il fuoco.

RETORBIDO (PV) –  SAGRA DEL POLENTONE
Festa per eccellenza dell’Oltrepò Pavese, a Retorbido, la Sagra del Polentone è ricca di storia e di folclore: dedicata al sagace contadino Bertoldo, nato a Retorbido e protagonista sia di diversi aneddoti popolari, sia della novella di Giulio Cesare Croce.
Domenica 10 marzo, il piccolo borgo ospita bancarelle, carri di carnevale, piatti tipici, artisti di strada, mostra di macchine d’epoca, per una giornata di piatti tipici e tradizioni contadine.