#FUORIPORTA: Tra ritmi caraibici, cucina tipica brianzola e un’arca nascosta

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

LECCOLATIN FITNESS PARTY
In scena al Palaturus il mondo della danza latino americana e del fitness. L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 24 febbraio per partecipare da protagonisti (iscrizione a pagamento), oppure come pubblico gratuitamente dagli spalti. Il Latin Fitness Party, appuntamento che riunisce tutti gli appassionati del mondo latino americano, propone una serie di attività musicali legate al genere.  Per ulteriori informazioni e iscrizioni, contattare il numero 333-1110732.

CANTU’ (CO) E BRIANZA – FESTIVAL DE LA CAZOEULA
La cazoeula o cazzoeula (com’è d’uso chiamarla a Cantù ed in buona parte della Brianza) o casoeula o cassoeula (com’è invece d’uso nel milanese) è il più tipico dei piatti brianzoli, oggi diffuso, in diverse varianti, in buona parte della Lombardia.
Le sue origini, risalenti nel tempo, affondano le proprie radici nelle arcaiche tradizioni culinarie invernali delle famiglie contadine brianzole.
Per celebrare questa pietanza (che è la vera ed incontrastata regina della cucina brianzola) dal 2013 si tiene il Festival de la cazoeula: nato a Cantù e successivamente esteso a comprendere l’intera Brianza comasca e parte della Brianza lecchese e monzese.
Ogni anno dal 2013, a partire dal giorno di Sant’Antonio (17 gennaio) e fino al 29 febbraio, gli chef brianzoli si sfidano per aggiudicarsi l’ambito trofeo CAZOEULA D’ORO attribuito alla miglior cazoeula dell’anno, valutata sulla base dell’insindacabile giudizio della giuria popolare e di quella tecnica, composta da chef dell’Associazione Cuochi della Provincia di Como, Lecco e Monza Brianza e da giornalisti di settore.

PAVIA – L’ARCA NASCOSTA
Ultimo weekend per ammirare ai Musei civici, i dettagli dell’Arca che conserva le spoglie di Sant’Agostino, a 1300 anni dalla traslazione delle spoglie da Cagliari a Pavia.
L’esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell’Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l’Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili.
Inoltre, in Sala del Rivellino si potrà visitare la mostra “Sant’Agostino: la luce e l’immagine”. Entrambi gli eventi termineranno il 29 febbraio.