“La storia del San Gerardo di Monza è la storia di un’intera comunità, quella della Brianza. L’ospedale monzese in 850 anni è diventato parte dell’identità dei brianzoli. Lo hanno dimostrato gli anni duri della pandemia quando il San Gerardo divenne un hub per la cura dei malati di Covid e un’enorme ‘esercito del bene’ formato da volontari e cittadini si strinse attorno al proprio Ospedale”. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani in occasione del “compleanno” dell’Ospedale San Gerardo che si è svolto questo pomeriggio nell’auditorium “Enrico Maria Pogliani”.
“In una storia lunga otto secoli e mezzo il San Gerardo ha sempre puntato all’innovazione, confermandosi una struttura all’avanguardia all’interno del sistema sanitario lombardo e nazionale – ha sottolineato Federico Romani-. È, questa, una strada che credo sia necessario continuare a percorrere anche nei prossimi anni. Sempre nell’interesse dei pazienti e della comunità brianzola a cui dobbiamo garantire un servizio rapido, efficiente e di qualità. Non dobbiamo dimenticare mai che dietro ai budget e alle strategie aziendali ci sono sempre delle persone, ognuna con la propria storia. Una capacità che ha consentito al nosocomio monzese di costruire il percorso che un anno fa ha portato al riconoscimento dell’IRCCS, grazie al coinvolgimento nel progetto di partner privati e realtà del Terzi Settore. Sono convinto che per migliorare la qualità del nostro sistema sanitario, che ha già tanti elementi positivi, serva una reale e concreta condivisione di obiettivi e progetti. L’esperienza del San Gerardo lo dimostra”.
Erano presenti anche i Consiglieri regionali Alessandro Corbetta, Fabrizio Figini e Martina Sassoli.
Hanno partecipato l’Assessore al Welfare Guido Bertolaso, l’Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione Alessandro Fermi, il Sindaco di Monza Paolo Pilotto, il Prefetto Patrizia Palmisani, l’Arciprete di Monza Mons. Silvano Provasi, il Presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori Claudio Cogliati e il Direttore generale della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori Silvano Casazza.
L’anniversario degli 850 anni di fondazione cade in occasione dell’Anno santo gerardiano, indetto dalla Chiesa per celebrare un duplice anniversario riguardante San Gerardo dei Tintori (1134 ca – 1207), compatrono di Monza insieme a San Giovanni Battista.
La prima ricorrenze riguarda la stipula il 19 febbraio 1174 della “Conventio”, l’atto notarile per la nascita dell’ospedale San Gerardo destinato ad accogliere innanzitutto i malati più poveri, tra l’Arciprete di Monza e i consoli del borgo di Modoetia, alla presenza di Gerardo dei Tintori.
L’altro evento è il 400° anniversario della traslazione (1623) delle sue spoglie dalla Chiesa di San Gerardo al Corpo all’urna conservata nella Cappella di San Gerardo nell’omonima chiesa.