D’amore, d’arme e… di riso: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.
VILLA PIZZO (CO) – PASSEGGIATA DELL’AMORE
Non avete avuto modo di festeggiare San Valentino? Sabato 17 febbraio (ore 10 e ore 14.30) passeggiata speciale con guida e focus su “Gli amori del Pizzo”.
Costo: coppia 20 euro. Intero singolo 15 euro. Ridotto (Under 18, studenti) 10 euro. Bambini (Under 10) gratuito
Prenotazione obbligatoria: booking@villapizzo.com
CASTIGLIONE O. (VA) – GESTA D’ARME
Sabato 17 febbraio a Castiglione Olona si terrà la VII edizione di “Gesta d’Arme”, il Torneo di scherma storica della provincia di Varese. L’evento avrà inizio alle ore 10.30 all’interno della Palestra Le Officine. L’ingresso al pubblico sarà gratuito. I contendenti, “I Magli d’acciaio” di Castiglione Olona contro la “Sala d’Arme Il Carmagnola”, si confronteranno fra loro basandosi sulle tecniche schermistiche tratte dai più famosi trattati di combattimento del XV secolo magistralmente secondo il regolamento dell’Hema in Armis, le arti marziali storiche europee.
DAL SUDMILANO AL LODIGIANO – GUSTARISO
È nato a Paullo, nel lontano 1945, e ha segnato la storia dell’agricoltura. Dallo studio sistematico e dalle meticolose prove, la pianta del riso Carnaroli è prodotta del territorio compreso tra il Sudmilano e il Lodigiano, ottenuta dall’incrocio tra il “Vialone” e il “Lencino”, con una particolare cariosside di Oryza sativa japonica. Come ogni anno al gustoso primo piatto (e non solo) è dedicata la rassegna gastronomica “Gustariso”, in corso fino al 10 marzo, che coinvolge 16 ristoranti della provincia di Milano e Lodi, con la possibilità di prenotare non solo nel weekend (come in passato) ma anche in settimana.