Tra ciaspole al chiaro di luna, edilizia e design, tra santi e golosità: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.
VEZZA D’OGLIO (BS) – CASPOLADA AL CHIARO DI LUNA
Metti una sera di metà inverno, la neve e la luna. Questi gli ingredienti della Caspolada al chiaro di Luna di Vezza d’Oglio (BS), in Alta Valle Camonica.
Sabato 3 febbraio, camminata in notturna con le racchette da neve (caspole o, più comunemente, ciaspole). Dalle 16.30, ritrovo con musica e animazione, cioccolata calda/thè caldo per tutti ; ore 19: partenza. Dalle 20 arrivi presso il Centro Eventi Adamello con musica e serata conviviale.
VARESE – IL COSTRUTTORE DEL NOVECENTO
Ultimo weekend al Castello di Masnago a Varese per la mostra dedicata ad Antonio Bassanini (1899-1997), imprenditore protagonista di un importante capitolo della storia italiana. Al centro dell’esposizione il suo rapporto tra architettura, ingegneria, design e il ruolo centrale nel “plasmare il volto” di varie città e luoghi in Italia tra le due guerre e nella ricostruzione postbellica fino agli Anni Settanta.
Collaborando con architetti e ingegneri come Zacchi, Figini e Pollini, Portaluppi, Gio Ponti, Muzio e successivamente, Caccia Dominioni, Soncini e Magistretti, Bassanini con la sua impresa, che negli anni ‘30 è arrivata a gestire fino a venti grandi cantieri contemporaneamente impiegando 3mila operai, è stato un fondamentale trait d’union tra progettazione architettonica e costruzione edile. Attraverso l’utilizzo di materiali innovativi, macchinari d’avanguardia, studio di tecniche costruttive e un’ottima organizzazione imprenditoriale, ha realizzato edifici pubblici e privati che hanno cambiato il volto della Penisola.
CAVRIANA (MN) – FIERA SAN BIAGIO
Nel suggestivo Borgo Medievale di Cavriana, noto come paese della buonissima Torta di San Biagio, un fine settimana ricco di eventi, con spettacoli per grandi e piccini, sport e convegni: è l’antica Fiera di San Biagio.
Sabato 3 febbraio, Esposizione stand prodotti del territorio e attività artigiane (Giardino inferiore Villa Mirra). Alla Taverna di S. Biagio: degustazione eccellenze Cavrianesi e di altri prodotti tipici. Nel pomeriggio “Dulcissima” Show Cooking con Sbrisolona dolce e salata e abbinamento drink
Domenica 4 febbraio, (ore 8:45) escursione con MTB-E-Bike-Gravel non competitiva ed aperta a tutti. Ore 11 “Taglio della Maxi torta di S.Biagio” in Piazza Castello con esibizione degli sbandieratori e musici Isabella d’Este di Cavriana.
Per tutti giorni della fiera si potrà visitare il Museo Archeologico Alto Mantovano e il Museo Vecchio Mulino Antichi Mestieri (ore 9-12 e dalle 15-18, Via Pozzone).
La devozione del Santo, protettore degli animali e della gola, prevede inizaitive anche a 📌 MAGENTA e a 📌 MONZA