#FUORIPORTA: Tra ciaspole al chiaro di luna, edilizia, santi e golosità

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

Tra ciaspole al chiaro di luna, edilizia e design, tra santi e golosità: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

 VEZZA D’OGLIO (BS) – CASPOLADA AL CHIARO DI LUNA
Metti una sera di metà inverno, la neve e la luna. Questi gli ingredienti della Caspolada al chiaro di Luna di Vezza d’Oglio (BS), in Alta Valle Camonica.
Sabato 3 febbraio, camminata in notturna con le racchette da neve (caspole o, più comunemente, ciaspole). Dalle 16.30, ritrovo con musica e animazione, cioccolata calda/thè caldo per tutti ; ore 19: partenza. Dalle 20 arrivi presso il Centro Eventi Adamello con musica e serata conviviale.

 VARESE – IL COSTRUTTORE DEL NOVECENTO
Ultimo weekend al Castello di Masnago a Varese per la mostra dedicata ad Antonio Bassanini (1899-1997),  imprenditore protagonista di un importante capitolo della storia italiana. Al centro dell’esposizione il suo rapporto tra architettura, ingegneria, design e il ruolo centrale nel “plasmare il volto” di varie città e luoghi in Italia tra le due guerre e nella ricostruzione postbellica fino agli Anni Settanta.
Collaborando con architetti e ingegneri come Zacchi, Figini e Pollini, Portaluppi, Gio Ponti, Muzio e successivamente, Caccia Dominioni, Soncini e Magistretti, Bassanini con la sua impresa, che negli anni ‘30 è arrivata a gestire fino a venti grandi cantieri contemporaneamente impiegando 3mila operai, è stato un fondamentale trait d’union tra progettazione architettonica e costruzione edile. Attraverso l’utilizzo di materiali innovativi, macchinari d’avanguardia, studio di tecniche costruttive e un’ottima organizzazione imprenditoriale, ha realizzato edifici pubblici e privati che hanno cambiato il volto della Penisola.

CAVRIANA (MN) – FIERA SAN BIAGIO
Nel suggestivo Borgo Medievale di Cavriana, noto come paese della buonissima Torta di San Biagio, un fine settimana ricco di eventi, con spettacoli per grandi e piccini, sport e convegni: è l’antica Fiera di San Biagio.
Sabato 3 febbraio, Esposizione stand prodotti del territorio e attività artigiane (Giardino inferiore Villa Mirra). Alla Taverna di S. Biagio: degustazione eccellenze Cavrianesi e di altri prodotti tipici. Nel pomeriggio “Dulcissima” Show Cooking con Sbrisolona dolce e salata e abbinamento drink
Domenica 4 febbraio, (ore 8:45) escursione con MTB-E-Bike-Gravel non competitiva ed aperta a tutti. Ore 11 “Taglio della Maxi torta di S.Biagio” in Piazza Castello con esibizione degli sbandieratori e musici Isabella d’Este di Cavriana.
Per tutti giorni della fiera si potrà visitare il Museo Archeologico Alto Mantovano e il Museo Vecchio Mulino Antichi Mestieri (ore 9-12 e dalle 15-18, Via Pozzone).
La devozione del Santo, protettore degli animalidella gola, prevede inizaitive anche a 📌  MAGENTA e a 📌 MONZA