Tra fuochi, santi e contadini; tra abbazie e marcite; tra sport e neve. Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia
VARESE – IL SANTO DEL FUOCO
Al via nel weekend gli eventi in onore di Sant’Antonio Abate protettore degli animali e di chi ha a che fare con il fuoco, santo molto venerato in provincia di Varese e festeggiato la sera di martedì 16 gennaio con grandi falò in molti Comuni tra cui Saronno e Varese.
Nel capoluogo, si inizia sabato 13 gennaio (ore 15) nella Chiesa di piazza della Motta, con la presentazione del libro “La chiesa di Sant’Antonio Abate alla Motta di Varese”, che ripercorre la storia e l’arte della chiesa, che custodisce opere di pregio come il ciclo di affreschi di Giuseppe Baroffi. Domenica 14 gennaio (ore 17), la chiesa ospiterà il concerto del coro “Artemusica” di Valperga, con brani di musica sacra e popolare. Tutti gli eventi in calendario qui
Apre sabato 13 gennaio a Saronno il Borgo contadino, con personaggi in costumi d’epoca, prodotti tipici della tradizione lombarda e saronnese, giochi d’un tempo e intrattenimento per grandi e piccini. Il programma completo qui.
Si festeggia il patrono anche nei dintorni, sabato 13 gennaio a Crandola Valsassina (LC)e nella frazione Bonera di Montegrino Valtravaglia (VA).
PARCO DEL TICINO/ BESATE (MI) – ANELLO DELL’ABBAZIA
Domenica 14 gennaio gli Amici del Ticino, il Circolo Ticino di Turbigo, il Circolo Il Pioppo e l’Ecoistituto della Valle del Ticino organizzano il primo di una serie di eventi dedicati al 50° anniversario del Parco del Ticino, alla riscoperta di alcuni dei suoi luoghi simbolo.
Si comincia dall’Abbazia cistercense di Morimondo dove, intorno all’anno 1000, prese avvio la bonifica agraria della Valle del Ticino. L’itinerario proposto percorre l’anello dell’Abbazia o delle 5 Chiese (segnavia V11) incontrando, oltre all’Abbazia cistercense di Morimondo, la Chiesa di San Michele a Besate, la Chiesa Santa Maria Nascente (Coronate), l’Oratorio di San Cristoforo (Basiano) e la Chiesa di San Giorgio (Borgo di Fallavecchia). Lungo il cammino sarà possibile vedere anche alcune “marcite”, prati invernali sui quali viene fatta scorrere l’acqua che sgorga dalle risorgive, impedendo così al soprasuolo di gelare e consentendo di avere erba fresca per il bestiame anche in questo periodo dell’anno. La giornata prevede la visita guidata all’Abbazia di Morimondo (dove ci fermeremo per il pranzo al sacco)
Programma:
Ritrovo ore 9.30 nella piazza della Chiesa di Besate
ore 11.45 : arrivo a Morimondo e visita all’Abbazia
ore 12.45 :pranzo al sacco in oratorio
ore 13,45: partenza per rientro a Besate
VALTELLINA (SO) – WINTER WORLD MASTERS GAMES
In corso fino al 21 gennaio in diverse località della Valtellina l’edizione 2024 dei Winter World Masters Games 2024, il più importante evento al mondo di sport invernali riservato agli atleti ‘Over 30’. Migliaia di atleti, appassionati e volontari animeranno le sedi della manifestazione che avrà come valori centrali “lo sport per tutte le età e per la vita”.