E’ stato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani, ad accogliere gli 82 alunni delle classi V°, sezioni A-B-C-D, della Scuola primaria “San Mauro” di Lissone (MB), ospiti oggi a Palazzo Pirelli per una visita didattica.
“In un momento storico in cui la politica è percepita come distante dai cittadini e in cui la partecipazione al voto, nelle elezioni di qualsiasi livello, è bassissima, dobbiamo cercare di stimolare la curiosità dei più giovani verso le istituzioni – ha dichiarato il Presidente Romani -. Solo così, crescendo, potranno diventare protagonisti dello sviluppo delle loro comunità. Le visite delle scuole lombarde in Consiglio regionale sono un investimento sul futuro e un’esperienza di crescita all’insegna dei valori della democrazia e della conoscenza. Un’esperienza che auspico faccia crescere nei giovani la consapevolezza e la curiosità verso le esigenze del mondo che li circonda e magari anche l’interesse a farsene carico”.
Accompagnati dai docenti Sabrina Perego, Monica Petrone, Rosa Maria Amodeo, Giuseppina Marchese, Francesca Deserti, Alda Brivio, Salvatore Rosa, Angela Cammarata, Marcella Mondini e Marta Gallo, i giovani studenti sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei Consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla elezione e alla composizione della Giunta.
I ragazzi, dotati di curiosità verso la politica e animati da grande voglia di partecipazione, hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte, tra cui la lotta alla crisi climatica e le dotazioni scolastiche.
Ad assistere alla seduta virtuale anche gli Assessori del Comune di Lissone Carolina Minotti e Massimo Rossati, che hanno ricevuto in omaggio dal Presidente Romani una copia del libro istituzionale “Donna lombarda”.
Quindi una visita al Belvedere intitolato a Enzo Jannacci al 31° piano di Palazzo Pirelli. Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.