Tempo di festa, di voglia di stare insieme, di divertimento e curiosità. Ecco una breve guida alle iniziative delle festività natalizie sul territorio.
MILANO – INSIEME E’
Anche quest’anno, Regione Lombardia organizza un ricco programma di iniziative in occasione del Natale per offrire ai cittadini un luogo di ritrovo e di festa. Oltre alla pista di pattinaggio coperta, alberi di Natale, l’opera luminosa Jérome XXL e un polo a forma di igloo per eventi e laboratori, piazza Città di Lombardia ospiterà una pista di snowboard per bambini, una giostra retrò e quattro igloo di Solaris illuminati dalle nuvole di Adriana Lohmann e arredati con ambienti fiabeschi. Inoltre, si potrà partecipare al progetto “Giocattolo Sospeso“: nel corner all’ingresso N1 verranno raccolti giocattoli nuovi da donare ad associazioni benefiche. Infine, il Belvedere tornerà a essere visitabile, ma solo su prenotazione, sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024.
MILANO – CORTEO DEI MAGI
Più che una tradizione, un segno della storia della città: dal 1336, il giorno dell’Epifania, ogni anno a Milano si svolge il “corteo storico dei Magi”, organizzato dalla parrocchia di Sant’Eustorgio dove vengono custodite le reliquie dei Re orientali. Il corteo parte da piazza del Duomo e attraversa le strade del centro, fermandosi a San Lorenzo con figuranti in preziosi costumi d’epoca.
MONZA – TRAME DI LUCE
Fino al 7 gennaio, la Villa Reale ospita una mostra di light art: installazione e opere artistiche tra boschi incantati, tunnel di luci e infinte sfumature. Tutti i giorni dall’1° al 7 gennaio. Chiusi 24, 25, 31 dicembre. Dalle ore 17.30 alle 21.
CLUSONE (BG) – PASTORELLE NATALIZIE
Domenica 24 dicembre 2023, dalle 16.30 nelle vie del centro di Clusone, risuonano i canti del Coro Idica e la musica della Banda Cittadina Giovanni Legrenzi, con le tradizionali Pastorelle Natalizie, composizioni musicali per coro accompagnato da strumenti quali chitarre e percussioni ed esecuzioni delle tipiche canzoni natalizie.
CREMONA – PRANZO SOSPESO
Nel segno della solidarietà si inserisce il “Pasto sospeso”, iniziativa promossa dai Rotary Club Cremona, Cremona Po, Monteverdi e Soresina. Nei negozi o nei ristoranti che espongono il marchio del piatto che sorride, logo dell’iniziativa, sarà possibile offrire il proprio contributo, che sarà alla fine devoluto a favore delle Cucine Benefiche della Comunità di San Vincenzo de’ Paoli di Cremona.
VIGEVANO (PV) – ARMONIE DI FESTA
Sabato 30 dicembre 2023 alle ore 17 concerto di arie sacre e profane che richiamano le tradizioni di varie culture. (Castello di Vigevano, Sala del Duca)
LECCO – LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI
Mercoledì 3 gennaio 2024, a partire dalle ore 20 “armati” di sdraio e coperta tutti al piazzale di partenza della funivia di Erna per catturare le stelle cadenti anche con osservazione dai telescopi. Costo: Biglietto unico 6 euro. il pagamento potrà avvenire in loco, solo con carta di credito/bancomat. Prenotazione a planetariolecco@gmail.com. Attenzione: fornite recapiti che avete modo di consultare anche il pomeriggio stesso dell’evento poiché in base al meteo potrebbero esserci variazioni dell’ultimo momento!
BELLANO (LC) – ORRIDO MAGIC LIGHTS
Un’atmosfera da fiaba all’interno della gola naturale a tema Candy Christmas con bastoncini candy, omini di marzapane, omini di pan di zenzero, casette colorate. Fino al 28 gennio 2024, dal lunedì al venerdì: dalle 14 alle 20. Sabato, domenica e festivi: dalle 9 alle 20. Dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024: dalle 9 alle 20. Aperture Speciali: 24 dicembre e 31 dicembre: dalle 9 alle 18. 1° gennaio 2024: dalle 14 alle 20. 5 gennaio: dalle 9 alle 24 (Pesa Vegia). Chiuso: 25 dicembre.
RIFUGIO CA RUNCASCH (SO) – CIASPOLATA ALLE LUCI DEL TRAMONTO
Sono in programma mercoledì 27 dicembre 2023, mercoledì 3 e sabato 6 gennaio 2024 ciaspolate dal Rifucio Ca Runcasch, lungo gli altipiani dell’Alpe Campagneda e Alpe Prabello tra una quota di 2.170m e 2.250m circa. Richiesti un minimo di preparazione atletica a sopportare la camminata e una piccola dose di adattamento alle temperature invernali in quota. Durata Ciaspolata: Circa 2 ore, con possibilità di cena e pernottamento. Altre iniziative sul sito www.rifugilombardia.it
SACRO MONTE (VA) – FIACCOLATA FINE ANNO
Venerdì 29 dicembre 2023, ore 20.30 partirà la tradizionale fiaccolata di fine anno. Dalla Prima Cappella fino ad arrivare al Santuario. In occasione della fiaccolata, verrà aperto in via straordinaria il Museo Baroffio, dove sarà possibile vedere la tela inedita “Viale delle Cappelle con Giovan Battista Aguggiari e Giuseppe Bernascone”: durante la visita potranno essere ammirate anche le Natività antiche e contemporanee conservate in museo. Info: info@sacromontedivarese.it o chiama 366.774873.
LEGGIUNO (VA) – LUCINE DI NATALE
Una tradizione che arriva dal Brasile. Come ogni anno, a pochi chilometri da Milano c’è un posto magico che si veste dell’atmosfera natalizia: renne, slitte, babbi natale, stelle comete e abeti luminosi illumineranno a festa la città di Leggiuno. Fino al 7 gennaio 2024 (24 e 31 esclusi), dalle 17.30 alle 22.30, oltre 700mila lucine led accompagneranno i visitatori lungo un percorso fiabesco.
GERMIGNAGA (VA) – SE BRÛSA ÛL VÉCC
Un rito propiziatorio per chiudere l’anno vecchio: un rogo simbolico per bruciare le cattive abitudini passate. La fiaccolata promossa dalla Pro Loco, rappresenterà la volontà e la speranza che i giovani di Germignaga intendono portare con la loro giovinezza ed entusiasmo. Novità di questo Capodanno, la presenza del gruppo “Mastini della Torre”, gruppo nato nel 2019 da un gruppo di ragazzi di Mesenzana e dintorni, accomunati dalla passione per la mitologia nordica. La festa dura tutto il giorno, ma la fiaccolata ha inizio alle ore 17