Il 6 ottobre torna la giornata dedicata al “Premio Internazionale Vincenzo Torriani”, organizzata dalla Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio (CO) e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia.
Il Premio, nato nel 1998 per volontà dell’allora direttore della Gazzetta dello Sport Candido Cannavò, dei figli di Torriani, Gianni, Marco e Milly e dall’iniziativa di Aldo De Martino, è costituito da una statua in bronzo, raffigurante un corridore in salita su una base di marmo di Carrara, realizzata dallo scultore Domenico Greco.
Si tratta di un riconoscimento che ogni anno premia i tre personaggi maggiormente impegnati nella tutela e nella promozione dei valori del ciclismo.
La cerimonia che quest’anno celebra la sua venticinquesima edizione si svolgerà venerdì 6 ottobre alle 11:30 presso la prestigiosa sede del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, alla vigilia del Giro di Lombardia.
I Premiati di questa edizione sono Moreno Argentin, ex ciclista professionista, Campione del mondo nel 1986 e vincitore di 9 grandi Classiche, Pier Bergonzi, Vicedirettore della Gazzetta dello Sport e Giancarlo Brocci, Fondatore e ideatore della ciclostorica “L’Eroica”.
L’Associazione Aldo ed Emilio De Martino assegnerà anche un premio speciale, “Cuore d’Argento”, a Italo Zilioli, ex ciclista professionista, protagonista degli anni ’60 e ’70.
L’obiettivo è quello di promuovere il ciclismo e di ricordare Vincenzo Torriani, dirigente sportivo lombardo e figura carismatica del Giro d’Italia e del Giro di Lombardia.