Tra abbazie e chiese campestri, tra vendemmia e autunno, tra dame e cavalieri: tre idee (e tante proposte) per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia
BARZANO’ (LC) e provincia di Bergamo – UN TUFFO NEL MEDIOEVO
Sabato 23 e domenica 24 settembre (e fino al 1° ottobre 2023), si tiene la prima edizione di “Italia Romanica”, manifestazione nazionale dedicata all’arte e all’architettura del Medioevo italiano. In Lombardia sono visitabili 12 monumenti romanici: un sito è nel lecchese, la Canonica di San Salvatore di Barzanò (sabato 23 – 30 settembre e domenica 24 settembre e 1 ottobre, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15.30 alle 17.30, ingresso gratuito), mentre gli altri beni e monumenti si concentrano nella provincia di Bergamo: Sant’Alessandro ad Adrara San Martino, San Giorgio e la Madonna del Castello ad Almenno San Salvatore e San Tomè ad Almenno San Bartolomeo, San Pietro a Barzana, la Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo, Santa Giulia a Bonate Sotto, San Giorgio e Santi Fermo e Rustico a Credaro e a Villongo San Giacomo Apostolo e Sant’Alessandro in Agros.
PARCO DEL TICINO E COLLINA DI SAN COLOMBANO AL LAMBRO (MI) – TRA EQUINOZIO E GRANDE FESTA DELL’UVA
E’ finita la vendemmia, inizia l’autunno. A questi due eventi si legano le iniziative in programma domenica 24 settembre a San Colombano al Lambro e nel Parco del Ticino.
La prima località, nota come “la collina di Milano” dove si produce l’unico Doc targato Milano, celebra la tradizionale Sagra dell’uva, la manifestazione giunta alla 65esima edizione.
In agenda dalle 10 fino a sera: degustazioni vini DOC e prodotti del territorio, mercatini di artigianato e hobbistica, spettacoli, mostre ed esibizioni. Alle 14.30 poi, per le vie del borgo sfilano carri allegorici di carta pesta. A chiudere la giornata lo spettacolo pirotecnico.
E sempre in tema di uve pregiate, il 14-15 ottobre, Voghera diventa “Capitale del Pinot noir”.
Lungo il fiume Ticino, e precisamente a Pontevecchio di Magenta, domenica 24 settembre si accoglie l’equinozio d’autunno con una passeggiata nel bosco autunnale e pratica dello “Yoga nelle stagioni”. Laboratori legati all’antico e prezioso calendario e all’oroscopo celtico, ricco di aneddoti e racconti, redatto in epoca lontana da un popolo tanto vicino alla natura.
Sempre in provincia di Milano, e sempre in tema di autunno anche il Parco Nord Milano organizza per sabato 23 settembre 2023 (dalle 17 alle 19) una passeggiata alla scoperta di leggende, simboli e piante legate al momento di passaggio (ritrovo, Via Gian Carlo Clerici, 150. Sesto San Giovanni). Per iscrizioni clicca qui
SANT’ANGELO LODIGIANO (LO) – UNA GIORNATA A CORTE
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, quest’anno dedicate al tema “Patrimonio InVita”, domenica 24 settembre visita d’eccezione al Castello Bolognini. Sarà, infatti, la contessa Lydia Caprara, moglie dell’ultimo Conte della famiglia Bolognini, ad aprire le stanze di rappresentanza e gli ambienti residenziali dell’800 del maniero, raccontando la sua storia e facendo rivivere la vita che si svolgeva a corte. La visita guidata si snoderà tra le 24 sale riccamente arredate del Museo, alla scoperta delle tradizioni e dei modi di vivere della Famiglia Bolognini nei primi del ‘900.
Sarà inoltre possibile visitare anche il Museo del Pane, ospitato al primo piano del maniero e scendere nei sotterranei con la visita al Museo di Storia dell’Agricoltura.
Sono previsti tre turni di visita (ore 14.30, 15.30 e 16.30) e un biglietto cumulativo per i tre Musei al costo di 10 euro per gli adulti, ridotto a 8 euro per soci FAI e a 5 euro per bambini/ragazzi da 6 a 14 anni. Gratuito per i possessori della card “Abbonamento Musei di Lombardia”.
E’ consigliata la prenotazione chiamando dal lunedì al venerdì, in orari di ufficio, allo 0371.211140 – 41 oppure inviando una mail a info@castellobolognini.it.
Nel pomeriggio, poi presso il Cortile Maggiore del Castello (o nelle Sale del Presidio in caso di maltempo) dalle 15 alle 18, manifestazione di scherma a cura dell’Associazione Fanfulla 1874 Ginnastica e Scherma di Lodi. L’ingresso alla manifestazione è libero.