E’ ripreso in Consiglio regionale il lavoro dell’intergruppo dedicato ai bisogni dei pazienti oncologici ed oncoematologici lombardi. Nato nel settembre del 2016, è ora al terzo rinnovo: a guidarlo nella XII legislatura sarà la Consigliera Gigliola Spelzini (Lega).
Definizione di percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali (PDTA) per tutte le patologie oncologiche, sanità digitale, semplificazione nell’accesso ai servizi e medicina personalizzata gli obiettivi su cui si svilupperà il lavoro dell’intergruppo nella nuova legislatura.
“Proseguiremo le iniziative già avviate – ha dichiarato la coordinatrice dell’intergruppo Gigliola Spelzini – coinvolgendo tutti gli stakeholders per far sì che le istanze che le associazioni avanzeranno e su cui discuteremo in modo collegiale e trasversale, possano trovare adeguate risposte in progetti e provvedimenti concreti. Migliorare la vita quotidiana dei malati è la priorità del nostro lavoro. Regione Lombardia sta già bene lavorando per quanto riguarda l’oncologia, ma io sono convinta che si possa sempre fare di più”.
L’iniziativa è stata illustrata a Palazzo Pirelli, alla presenza del Governatore della Lombardia Attilio Fontana, degli Assessori regionali Guido Bertolaso ed Elena Lucchini e del Presidente del Consiglio regionale Federico Romani.
“L’intergruppo rappresenta una risorsa importante per continuare a riformare e migliorare le politiche regionali in materia di oncologia – ha sottolineato Federico Romani -. Un importante luogo di supporto e di ascolto tra istituzione, associazioni e operatori sanitari. Da sempre l’Intergruppo è stato caratterizzato da una forte trasversalità tra i gruppi consiliari e ha portato avanti con successo numerose istanze delle associazioni pazienti presenti sul territorio regionale, che aderiscono al progetto “La salute un bene da difendere, un diritto da promuovere” coordinato da Salute Donna”.
Il Presidente Romani ha quindi ricordato alcuni dei temi su cui l’intergruppo ha lavorato e ottenuto importanti risultati: l’esenzione del ticket per i test delle mutazioni BRCA; l’inserimento dei servizi di psiconcologia all’interno dei reparti; l’adozione dei test NGS e del Molecular Tumor Board; il miglior funzionamento della Rete Oncologica Regionale.
All’iniziativa hanno preso parte anche i Presidenti delle Commissioni “Sanità” Patrizia Baffi e “Sostenibilità sociale” Emanuele Monti, la Consigliera Segretaria Alessandra Cappellari e numerosi Consiglieri regionali.