Valutare Premia: pubblicato il bando della quinta edizione del concorso

Si può presentare domanda fino al 29 settembre: il premio è riservato a giovani laureati magistrali e dottori di ricerca

Giunge alla quinta edizione Valutare Premia, l’iniziativa del Consiglio Regionale che si rivolge a giovani laureati magistrali e dottori di ricerca che abbiano trattato nelle loro tesi temi inerenti all’analisi e alla valutazione di politiche pubbliche attuate su base regionale.

Dal 2019 ad oggi sono state premiate 18 tesi che hanno affrontato i più svariati temi: sanità, politiche sociali, disuguaglianze scolastiche, servizi per l’impiego, grandi eventi sportivi e investimenti diretti esteri nelle imprese.

Al premio può accedere chi abbia conseguito il titolo di studio tra il primo agosto 2022 e il 31 luglio 2023 in università italiane: statali, non statali legalmente riconosciute o qualificate, istituzioni di formazione e ricerca avanzata.

I primi classificati avranno diritto a un premio in denaro: inoltre sarà organizzato un momento pubblico specifico in cui potranno presentare la tesi ai Consiglieri regionali e la stessa tesi sarà pubblicata sul sito istituzionale del Consiglio regionale.

 Abbiamo voluto riproporre questo concorso che prima di tutto valorizza giovani studenti e giovani ricercatori – ha detto il Presidente del Comitato paritetico di Controllo e Valutazione Claudio Mangiarotti-. Avere la loro opinione sulle politiche di Regione Lombardia ci consente di cogliere spunti e suggerimenti per migliorare le norme che riguardano anche loro come tutti gli altri cittadini lombardi”.

Valutare Premia è per l’amministrazione regionale un’opportunità di istruire, educare e sensibilizzare, mentre per i giovani significa avere l’occasione di collaborare affinché le politiche regionali possano funzionare meglio. L’obiettivo è soprattutto quello di avvicinare i giovani a un mondo che a loro può sembrare talvolta lontano, ma che invece si occupa di fare leggi nel loro interesse”, ha concluso il Vice Presidente del Comitato Massimo Vizzardi.

Il premio, istituito nel 2018 su proposta del Comitato paritetico di Controllo e Valutazione, mira a incentivare la diffusione della valutazione delle politiche pubbliche e la conoscenza delle politiche regionali lombarde.

Le domande potranno essere presentate fino al 29 settembre 2023.

Il bando e lo schema di domanda di partecipazione sono pubblicati sul sito del Consiglio regionale https://shorturl.at/eDKV5