Domenica 23 luglio ha preso il via la terza edizione di “InSUperAbile” con la prima tappa che dal Santuario Francescano di La Verna, in provincia di Arezzo, arriverà a Rimini.
DI COSA SI TRATTA:
La staffetta dell’inclusione, organizzata dall’ASD Rosa Running Team di Iseo, terminerà sabato 12 agosto con la tappa che da Tricase giungerà a Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce.
La manifestazione ludico sportiva, aperta a persone di qualsiasi fascia d’età, diversamente abili e non, quest’anno ripercorrerà, in staffetta, le tappe della via Francigena su un percorso di circa 1000 chilometri che attraverserà sei regioni.
I partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi. Il primo gruppo percorrerà a piedi le tappe che dal Santuario La Verna porteranno a Rimini. Il secondo gruppo, munito di biciclette e tandem, da Rimini raggiungerà Brindisi e il terzo gruppo da Brindisi giungerà a Santa Maria di Leuca in provincia di Lecce.
Un appassionante viaggio attraverso borghi e città di straordinaria bellezza durante il quale gruppi di persone con particolari fragilità si passeranno un simbolico testimone, portando così un messaggio di inclusione e speranza.
L’IDEATORE:
L’iniziativa nasce dall’idea del Dottor Gabriele Rosa, medico bresciano e allenatore di grande successo nel mondo dell’atletica, secondo la quale una corretta attività fisica e l’unione delle forze può dare vita e risonanza a messaggi significativi come l’inclusione e la solidarietà.
Il movimento corretto e supervisionato, infatti, oltre a prevenire e rallentare i sintomi di numerose patologie, funge anche da supporto psicologico insostituibile in persone con disabilità fisiche e cognitive alle quali garantisce un maggiore grado di sicurezza e autostima.
L’OBIETTIVO:
L’obiettivo è quello di perseguire una reale integrazione dei diversamente abili nelle comunità di appartenenza e al tempo stesso di creare momenti conviviali, di svago e intrattenimento con le proprie famiglie.