Il Comune di San Giovanni Bianco (BG), in collaborazione con il Polo culturale Mercatorum e Priula, organizza dal 18 al 30 luglio 2023 il festival teatrale dal titolo “Le Vie della Commedia”.
La rassegna teatrale, giunta alla quinta edizione e dedicata alla figura di Arlecchino, si articola in vari spettacoli teatrali che si terranno nei Comuni di Bergamo, Cornello, Dossena e San Giovanni Bianco.
Si comincerà martedì 18 luglio nel cortile del Palazzo della Provincia di Bergamo con lo spettacolo “Alichin di Malebolge” di Enrico Bonavera per la Regia di Christian Zecca, un racconto delle peripezie di Alichino, diavolo uscito dall’Inferno e diventato attore di una compagnia di comici dell’arte.
Venerdì 21 luglio la piazza della chiesa di Cornello dei Tasso, borgo raggiungibile solo a piedi, ospiterà “Arlecchin dell’onda” con Enrico Bonavera e Barbara Usai. Uno spettacolo comico e al tempo stesso commovente, si tratta di una riflessione sulle radici e le storie della nostra cultura mediterranea.
Domenica 23 luglio, sul sagrato della chiesa di Dossena, sarà la volta dello spettacolo di Giorgio Bongiovanni dal titolo “Il naufragio”, un racconto autenticamente fantastico di una maschera.
L’ultimo appuntamento, è previsto per domenica 30 luglio a Oneta, frazione di San Giovanni Bianco, nella piazzetta davanti a quella che per tradizione è nota come la casa di Arlecchino, dove si terrà lo spettacolo “Buffoni all’inferno” con Matteo Cremon, Michele Mori e Stefano Rota per la regia di Marco Zoppello.
Tutte le rappresentazioni, in programma alle ore 21, sono gratuite e senza necessità di prenotazione.