Campionato Nazionale di corsa individuale in Montagna

Nel primo weekend di luglio a Brinzio, nel territorio varesino nel Parco naturale Campo dei Fiori

La sezione A.N.A. di Varese e il Gruppo Alpini di Brinzio organizza, in collaborazione con il Comune di Brinzio, il “50° Campionato Nazionale A.N.A. di Corsa Individuale in Montagna” presso Brinzio (VA), nel territorio del Parco naturale Campo dei Fiori. L’evento è in programma dall’1 al 2 luglio 2023.

La gara agonistica si svolgerà su due differenti percorsi, a seconda delle categorie: il percorso ridotto è di 7,5 chilometri per 360 metri di dislivello, riservato agli over 60, e il percorso completo di 11,5 chilometri per 520 metri di dislivello, riservato agli under 60.

La manifestazione avrà inizio alle ore 13 di Sabato 1° Luglio 2023, presso la palestra della scuola elementare di Brinzio all’interno del Parco comunale Tonino Piccinelli, con la consegna pettorali e il ritiro dei pacchi gara.

Alle 15:30 ci sarà il ritrovo al parcheggio sterrato di Via Piave, alle ore 16:30 l’alzabandiera, a seguire la sfilata per le vie del paese con omaggio alla “Gisora”, tempio caro agli alpini, al tempietto “Madonna della neve” e con la deposizione di una corona di alloro per la resa degli onori al Monumento ai Caduti.

Con l’accensione del tripode ci sarà lettura della formula di apertura del campionato da parte del Responsabile di Commissione, Antonio Di Carlo. Dopo la celebrazione della Messa al Parco Tonino Piccinelli, prevista per le ore 18:15, verrà aperto lo stand gastronomico che sarà disponibile per tutto il fine settimana.

La domenica 2 Luglio, da Piazza Generale Enrico Riziero Galvaligi, prenderanno il via le due competizioni del campionato. Si partirà alle ore 9:00 con la gara degli over 60, mentre, alle ore 9:30, sarà la volta della gara degli under 60.

Il punto di arrivo, per entrambe le gare, sarà in corrispondenza del parcheggio di Via Don Serafino Faletti.

Alle ore 12 nel Parco Tonino Piccinelli ci sarà il rancio alpino, al termine del quale, verso le ore 14:30 avverranno le premiazioni.