Torna a Pavia, con la sua XII edizione, il “Festival del Carmine 2023”, organizzato dalla Parrocchia S. Maria del Carmine e in calendario dal 23 giugno al 20 luglio 2023.
Nato nel 2017 dall’idea di realizzare momenti di svago e aggregazione per i cittadini che non avevano la possibilità di concedersi una vacanza nel periodo estivo, nel corso degli anni, è diventato un punto di riferimento per la crescita culturale e per i momenti di svago della popolazione di Pavia e dei paesi limitrofi.
A far da cornice alla rassegna di eventi sarà la piazza e la facciata gotica della Chiesa di Santa Maria del Carmine a Pavia che contribuirà a creare un’atmosfera unica e affascinante.
Il Filo rosso della manifestazione sarà rappresentato dai 1300 anni della traslazione del corpo di Sant’Agostino a Pavia, tema a cui i Madonnari, il 16 luglio in via XX Settembre, dedicheranno le loro opere.
Il calendario prevede numerosi concerti, rappresentazioni teatrali, performance visive, esibizioni di artisti di strada, incontri culturali, rappresentazioni a carattere religioso e momenti conviviali.
Tra questi appuntamenti spiccano le esibizioni della band “The Sun” (miglior punk rock band italiana nel mondo nel 2004), in programma venerdì 30 giugno ore 21.30 e il Tributo a Mina e a Lucio Battisti, presentato da Luisa Corna, con la band “Il nostro canto libero”, previsto per sabato 1° luglio.
Il Festival prenderà il via alle ore 20 di venerdì 23 giugno in piazza del Carmine con la “cena sotto le stelle”.
Una novità di quest’anno sarà rappresentata dall’incontro culturale, previsto per giovedì 6 luglio alle 21, dal titolo “Parlare per Sapere” durante il quale si affronteranno temi come la genitorialità, lo sport e la disabilità, la cultura.
Gli artisti del festival saranno i portatori di un messaggio di sensibilizzazione, prestando la loro immagine e la loro arte a favore dei progetti di ricerca dell’Università di Pavia, e diventando testimonial per il territorio pavese.
Tutti gli appuntamenti in calendario sono ad ingresso libero.