“Tra Borghi e Castelli” la ciclostorica in stile vintage, organizzata dall’ASD Grest Barbera di Brignano Gera d’Adda (BG), è in programma il 28 maggio 2023.
Organizzata in collaborazione con il Comune di Cavernago, l’UISP Bergamo (Unione Italiana Sport per tutti) e Pianura da Scoprire, si inserisce all’interno del calendario gare dell’UISP di interesse nazionale e nel calendario delle ciclostoriche di Lombardia.
La manifestazione, giunta all’ottava edizione, si aprirà venerdì 26 sera, a Cavernago (BG) presso il Castello di Malpaga, con il servizio di ristorazione e uno spettacolo di intrattenimento, proseguirà sabato 27 con il ritiro del pacco gara, e si concluderà domenica 28 maggio con la gara cicloturistica e il ristoro finale dei partecipanti.
Sono previsti quattro differenti percorsi: family di 10 km, dedicato alle famiglie, corto di 30 km, aperto a tutti, medio di 75 km, con un percorso medio e uno lungo, di km 118, da percorrere con mezzi vintage.
I tracciati si snodano lungo strade bianche e secondarie tra i castelli, i borghi e i santuari della pianura bergamasca, con partenza e arrivo presso il Castello di Malpaga.
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale ed enogastronomico bergamasco e far conoscere ai partecipanti i luoghi e le località che hanno fatto la storia della Lombardia.