“Partendo da Seregno, il Giro d’Italia ha reso oggi un omaggio sincero a uno sport popolarissimo in Brianza, terra innamorata della bicicletta. E al tempo stesso ha reso onore a tutti gli ex ciclisti professionisti che con le loro imprese hanno scritto la storia ciclistica di Seregno e della Brianza correndo più volte da protagonisti la Corsa Rosa.
Storie, personaggi e volti che abbiamo celebrato oggi in una autentica festa di popolo che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, con quell’entusiasmo sano e genuino che solo il ciclismo riesce ancora a regalare. Occasione unica anche per promuovere la provincia di Monza e Brianza, una terra nota come culla dell’imprenditoria e dello sviluppo, ma che vanta anche un patrimonio storico e culturale da valorizzare e far conoscere meglio e che può rappresentare un volano anche per il turismo locale”.
Lo ha sottolineato il Presidente de Consiglio regionale Federico Romani che questa mattina ha dato il via alla 15° tappa del Giro d’Italia, 195 chilometri da Seregno a Bergamo.
Nell’occasione Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, questa sera sarà illuminato di rosa.