La “Festa del ringraziamento”, organizzata dall’Associazione Quei de San Bernardin di Castiglione d’Adda (LO), è in programma dal 19 al 21 maggio 2023.
La manifestazione si aprirà venerdì alle 19:00 con stand gastronomici e musica dal vivo.
Domenica, a partire dalle ore 8:30, si concentrerà il suo ricco programma incentrato sulla presentazione e valorizzazione dell’attività agricola.
Al mattino, un gran numero di mezzi agricoli d’epoca partirà da Piazza dell’Assunta e sfilando per le vie del paese raggiungerà la chiesa di San Bernardino dove il parroco li benedirà e celebrerà la messa in onore di Sant’Isidoro e San Bernardino. Al seguito della sfilata ci sarà la Filarmonica Castiglionese e un gruppo di bambini delle scuole elementari alla guida di mini trattori.
Nel pomeriggio sono previste una gara di aratura, laboratori didattici per i bambini, esposizioni di trattori d’epoca, di macchine e nuove attrezzature per l’agricoltura, spettacoli equestri, spettacoli pirotecnici e musica dal vivo.
Durante tutto il giorno ci saranno bancarelle e stand gastronomici.
Scopo dell’iniziativa è quello di divulgare gli antichi saperi, i mestieri, gli usi e costumi del mondo contadino, in continuità con la forte tradizione agricola lombarda, favorire la riscoperta dei prodotti tipici e promuovere la filiera corta dei prodotti del Basso lodigiano.