“Culturae Caravaggio 2023 – Storia e arte lungo il Viale: da San Bernardino al Santuario di Santa Maria della Fonte”, organizzata dal Comune di Caravaggio (BG), è in programma dal 1° maggio al 2 luglio 2023.
Si tratta di una rassegna culturale e artistica che prevede la realizzazione di concerti di musica classica e sacra, unitamente a conferenze di storia dell’arte, storia e filosofia, tenute da illustri relatori.
Gli eventi si terranno presso il chiostro del centro civico di San Bernardino e presso il Centro di spiritualità del Santuario della Beata Vergine della Fonte, entrambi nella città di Caravaggio. Tra gli appuntamenti di rilievo segnaliamo una conferenza presso il centro civico del Sottosegretario di Stato per i beni culturali Vittorio Sgarbi che illustrerà come il ricco patrimonio artistico della chiesta di San Bernardino abbia influenzato la formazione e la produzione artistica di Michelangelo Merisi.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale della comunità caravaggina e bergamasca, per aprire la strada al cambiamento culturale della nostra società, affinché diventi veramente inclusiva, valorizzando la bellezza delle diversità e arricchendo l’offerta culturale del territorio lombardo.