“Tutto scorre!” A Crema la XIII^ edizione del concorso letterario per giovani scrittori

Crema si conferma città ricca di tradizioni culturali e attenta all’educazione artistica e creativa dei più giovani. Dal 1999 l’Associazione Culturale Franco Agostino Teatro Festival organizza una manifestazione dedicata ai giovani tra gli 11 e il 20 anni. Il ricco calendario prevede eventi, performance teatrali e un concorso letterario giunto quest’anno alla tredicesima edizione. Il concorso, patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia, è promosso in collaborazione con il      Comitato Soci Coop di Crema e con l’Associazione Culturale Caffè Letterario di Crema, e ha visto anche quest’anno una larga partecipazione di giovani scrittori.
Sono prevenuti in totale 71 racconti da tutta Italia, di cui 33 per la sezione Under 14 riservata ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e 38 per la sezione “Scrittori in erba” rivolta agli studenti delle scuole medie superiori. Tra le scuole non lombarde partecipanti il Liceo Amaldi di Bitetto (BA), l’IIS San Giovanni Paolo II di Maratea (PT) e l’IIS Fermi di Arona (NO).
Sono stati selezionati 6 racconti finalisti che sono stati inviati al presidente della Giuria Francesco Muzzopappa, scrittore di racconti per bambini e ragazzi di fama nazionale. Tra queste sei opere il presidente sceglierà a suo insindacabile giudizio i vincitori assoluti delle due sezioni i cui lavori saranno pubblicati a spese dell’organizzazione.
La premiazione si terrà il 17 aprile alle 20.45 presso il Teatro San Domenico a Crema.

Il tema proposto per quest’anno è TUTTO SCORRE! ispirato all’omonimo romanzo di Vasilij Grossman.Tutto – è scritto nel bando – è energia che si trasmette, che passa attraverso le esperienze, che scorre e che cambia, un’energia che ha attraversato ormai una generazione e che non accenna a fermarsi per far crescere e per migliorare. Tutto scorre e tutto cambia, tutto passa ma tutto resta, anche se in modalità e forme diverse”.  Partendo da questo spunto, i partecipanti si sono cimentati nella stesura di un racconto breve, declinato secondo i suoi molteplici significati e punti di vista.

Oltre al concorso letterario il calendario del festival offre numerosi altri momenti di interesse: in particolare il 24 maggio per i ragazzi delle medie inferiori e il 25 per quelli delle superiori sempre al Teatro San Domenico si terrà la Rassegna Concorso, una no stop di testi teatrali scritti e interpretati dai ragazzi. Per partecipare occorre iscriversi on line a questo link https://edizione.teatrofestival.it/concorsi/ entro il prossimo 17 aprile. Le opere in concorso devono avere una durata massima di 30 minuti.

Sabato 27 maggio si svolgerà una festa di piazza in centro a Crema e domenica 28 gran finale con lo spettacolo conclusivo.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito https://edizione.teatrofestival.it/