#FUORIPORTA: Orridi, tradizioni lapponiche e storie di uomini e pietre

Tra orridi e meraviglie della biodiversità, una tradizione lapponica, le storie degli uomini e i misteri di un antico maniero. Le nostre proposte per il prossimo fine settimana.

ORRIDO DI TORRAZZA COSTE (PV)CAMMINATA NATURALISTICA
Sabato 21 gennaio
, camminata naturalistica alla scoperta di geologia, fauna e flora delle prime colline dell’Oltrepo Pavese. Prima tappa, l’orrido di Torrazza Coste, una formazione franosa che dà origine a veri e propri spettacolari canyon alti centinaia di metri. Notevole è la biodiversità che caratterizza il territorio, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire. A metà percorso anche un secondo geosito, la cava di gesso di Mondondone, con le particolari forme in cui questo minerale e materiale da costruzione si presenta sulle prime colline Oltrepadane.
Ritrovo ore 13:30 presso il campo sportivo comunale di Torrazza Coste, Via A. Moro. L’attività è riservata ai membri dell’Associazione Associazione Calyx. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti. La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 10 Km
Difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello: 200 metri positivi
Durata: 3 ore e mezza circa (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino e bastoncini. Scorta d’ acqua.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di Sabato 21 Gennaio 2023 contattando Ass. Calyx,  3495567762 (Andrea), E-mail: calyxturismo@gmail.com

CASARGO (LC) – MALAMUTE E SLEDDOG DAYS
All'Alpe Giumello, un appuntamento per gli appassionati dei meravigliosi cani Alaskan Malamute e dello Sleddog; un weekend ricco di emozioni durante il quale questi instancabili cani da neve traineranno slitte facendole "scivolare" tra i ghiacci come fossero leggerissime. L’evento, da venerdì 20 a domenica 22 gennaio, prevede attività sportive e lezioni cinofile, gare non competitive a cronometro. Sabato 21 gennaio (ore 16), sfilata di tutti gli Alaskan Malamute presenti all’evento e in Piazza Comunale dove verranno premiati il Malamute con il miglior travestimento; il Malamute con il pelo più lungo; il Malamute più simpatico e il Malamute più chiassoso.

RODERO (CO) – STORIE DI PIETRE E DI UOMINI
Un piccolo appostamento sulla cima del Colle di San Maffeo, una storia che si perde nei secoli ed  inizia con l'antica struttura del castrum, con tanti misteri che ancora porta con sè… Storie di Pietre e di Uomini, il programma culturale che festeggia il ventennale del PLIS Valle del Lanza, inizia il percorso dedicato ai Comuni del Parco seguendo la tematica dell'uso delle pietre in architettura, in questo caso con un particolare esempio di architettura “militare”.
Domenica 22 gennaio visita a Rodero e al colle di San Maffeo con la sua torre romana e i resti dello storico castrum. Il programma completo delle iniziative qui