Mismatch occupazionale: il ruolo chiave degli istituti tecnologici superiori

Domani a Palazzo Pirelli il workshop organizzato dalla Commissione Attività produttive

 

 

 

Milano, 1 dicembre 2022 – Istituti tecnologici superiori: una risorsa per combattere il mismatch occupazionale. Questo l’argomento del workshop organizzato per domani venerdì 2 dicembre a Palazzo Pirelli dalla Commissione Attività produttive del Consiglio regionale.

I lavori, introdotti dal Presidente della Commissione Gianmarco Senna, inizieranno alle ore 10 e si concluderanno intorno alle 13.
Sono previsti gli interventi di Daniele Fano, Coordinatore del Comitato Scientifico di Randstad Research, e di Fabio Costantini, Presidente della Fondazione ITS Tech Talent Factory.

Alla tavola rotonda parteciperanno Mario Mezzanzanica Pro-Rettore per l’Alta formazione e per le attività del lavoro e Direttore del Dipartimento di statistica e metodi quantitativi dell’Università di Milano Bicocca, Andrea Gavosto, Direttore della Fondazione Agnelli; Marco Tucci, CEO Entity Web Solutions; Raffaello Vignali di Polis Lombardia.

Le conclusioni saranno a cura della Vice Presidente della Commissione Paola Romeo.

Dal rapporto che verrà illustrato domani nel corso dei lavori, la Lombardia è nelle regioni di testa per l’efficienza del mercato del lavoro, con un tasso di disoccupazione al 5,1% nel secondo trimestre del 2022. Resta però la difficoltà a reperire lavoratori da parte dei datori di lavoro, nonostante tra disoccupati e “scoraggiati” siano circa 450mila le persone in Lombardia da inserire nel mercato del lavoro.

 

 

Rossana Strambaci
Redattore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
Tel. 02/67482376 – 335/6470028

rossana.strambaci@consiglio.regione.lombardia.it

www.consiglio.regione.lombardia.it 
www.lombardiaquotidiano.com