#FUORIPORTA: tre esperienze, da fare soli o in compagnia, nel prossimo weekend

#FUORIPORTA: ecco tre esperienze, da fare soli o in compagnia, che vi suggeriamo per il prossimo weekend
 

BRALLO DI PREGOLA (PV) – CASTAGNI SECOLARI
Si parlerà di come valorizzare i castagni secolari, una trentina concentrati per lo più tra la frazione Bralello e Ponti a Brallo di Pregola (PV), nell’incontro che si terrà domenica 20 novembre nel Comune dell’alta Valle Staffora. Dopo l’incontro presso il Municipio, visita tecnica. Un’occasione per scoprire – anche in autonomia – in concomitanza con la Giornata nazionale degli alberi, oltre che la bellezza del foliage autunnale, anche le tradizioni e le storie enogastronomiche e popolari legate ai frutti della pianta che caratterizza il Sentiero dei briganti, chiamato così per le grotte che compaiono lungo il sentiero e che pare ospitassero, nei tempi passati, i briganti che si nascondevano pronti ad assalire i viandanti.

CASTEL D’ARIO (MN) – SFILATA AUTO STORICHE AL VITTORIALE
In occasione del 130° anniversario della nascita di Tazio Nuvolari, leggendario pilota di auto e moto, il Comune di Castel d’Ario (MN), paese natale del “Nivola”, organizza per domenica 20 novembre una sfilata di auto storiche. L’esibizione partirà alle ore 10 dal Comune mantovano per arrivare al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (BS). Il complesso dove visse il poeta D’Annunzio, che fu uno dei primi fan del pilota, ospita molti mezzi usati dal "vate" in diverse imprese. Per iscriversi all’evento è sufficiente scaricare il modulo dal sito www.gmns.eu-finestra16Novemre, oppure inviare una pre adesione via mail a posta@gmms.eu

CASTELLO MASEGRA (SO)ORLANDO FURIOSO
Ogni sabato e domenica, fino al 31 dicembre (ore 11 e ore 15), sarà possibile vistare la Camera Picta del Castello, al primo piano della colombaia, dove i restauratori hanno portato alla luce un ciclo di affreschi dedicati alla gesta dell’Orlando furioso. Il sito storico, in posizione strategica all’imbocco della Valmalenco – unica struttura militare di Sondrio d’origine medievale – ospita anche il museo narrante delle storie di montagna, CAST : un percorso multimediale curato da Marco Albino Ferrari e realizzato dal collettivo artistico Studio Azzurro per narrare le 3A della cultura montana: ARRAMPICATA, ALPINISMO e AMBIENTE. Il maniero si trova in Via De’ Capitani Masegra, a Sondrio.